
28 Marzo 2019
Si intitola Qualcosa di speciale, il nuovo singolo di Mox, estratto dall’album di esordio Figurati L’amore pubblicato per MacisteDischi/Polydor.
Qualcosa di speciale è il titolo del nuovo singolo estratto dall’album di esordio di Mox, intitolato Figurati l’Amore. La canzone, che racconta la storia di un tradimento, è il naturale incontro tra cantautorato italiano e brit-pop. Il tema centrale è il senso di colpa e relativo disagio che ogni amore segreto e pericoloso porta con sè.
Mox spiega a tal proposito: “Sono cresciuto ascoltando Daniele Silvestri, Cesare Cremonini, Strokes e Blur e credo che sia naturale per un artista riassumere più o meno consciamente tutto ciò che l’abbia segnato e in qualche maniera formato, facendo proprio e modellando secondo la propria unica identità. Ho scritto questa canzone pensando all’infedeltà amorosa, fatta di imbarazzi e strategie, a cavallo tra eroicità e codardia, dove forse ‘mentire non ci conviene’ anche perchè alla fine ci si sente sempre come ‘un tetto senza muro, una scarpa senza numero’. Sarebbe dunque il caso di lasciare stare, o quanto meno di scegliere, anche se fa male.”
Marco Brancato, talentuosissimo illustratore di Latina con base a Bologna, ha interpretato in maniera onirica e assolutamente personale la canzone, andando a disegnare e animare una storia d’amore che fa da contorno al rapimento ed ipotetico riscatto dello stesso Mox, che in questo cortometraggio animato diventa prima la vittima e poi il fuggiasco della rocambolesca narrazione.
Tour
Il tour di Mox prosegue nelle seguenti date:
29 marzo – Firenze, Combo Social Club
30 marzo – Bologna, Covo Club
5 aprile – Bari, Garage Sound Live
6 aprile – Lecce, Nuova Ferramenta Arci
12 aprile – Milano, Rocket Club – Linoleum
13 aprile – Genova, Crazy Bull
19 aprile – Rieti, Depero Club
20 aprile – Rimini, Bradipop
27 aprile – Rivergaro (PC), Grill Contest
3 maggio – Ceccano (FR), Officine Utopia
4 maggio – Avellino, Tilt
10 maggio – Asti, Diavolo Rosso
11 maggio – Perugia, The Circle Club