Achille Lauro, da venerdì 8 giugno il nuovo singolo Ammò feat. Clementino e Rocco Hunt

Achille Lauro, da venerdì 8 giugno il nuovo singolo Ammò feat. Clementino e Rocco Hunt

7 Giugno 2018

Esce il prossimo 22 giugno il quarto album di Achille Lauro, intitolato Pour L’Amour preceduto dal singolo apripista l’8 giugno 2018 Ammò feat. Clementino e Rocco Hunt.

Achille Lauro, nome d’arte di Lauro De Marinis, nasce a Verona, classe 1990. Cantautore e imprenditore, si definisce un artista Punk Pop. Si trasferisce nella periferia romana dove, a 14 anni, si ritrova a vivere da solo con il fratello maggiore – ai tempi produttore e musicista del collettivo romano Quarto Blocco – col quale inizia a collaborare e grazie a cui nel 2012 incide il suo primo mixtape Barabba.

Nel 2017 si diverte a partecipare al programma di Raidue Pechino Express in coppia con il suo socio produttore Boss Doms. Cantautore dallo spirito sensibile, trasferisce in musica e parole le sue emozioni e i suoi  stati d’animo, dipinge il sé stesso hic et hunc. La sua cifra è la passione che lo spinge incessantemente alla ricerca di nuovi stimoli e nuove emozioni da trasmettere per mostrare continuamente a se stesso e al suo pubblico che il suo estro creativo può spingersi sempre oltre, superandosi. Per sentirsi appagato intellettualmente, il suo cuore e il suo cervello richiedono di essere nutriti senza sosta per saziare un’anima ricca di spiritualità e di sentimento.

Quando lavora a un nuovo progetto musicale cerca di stupire prima di tutto se stesso nella ricerca spasmodica di un colore in più da aggiungere  per cambiare, per modulare diversamente il racconto, lo sviluppo della storia con l’aggiunta di un genere, di un linguaggio. Chiude il cerchio la scelta di immagini e stili iconici, inventando nuove tendenze, ma recuperando dal vintage canoni estetici del passato.

 

Achille Lauro nasce artisticamente con Marracash (nome tra i più importanti del rap italiano), nel 2014 entra nella sua label Roccia Music con cui pubblica gli album Achille Idol – Immortale, Dio C’è e l’EP Young Crazy, distribuiti da Universal Music Group. Nel giugno 2016 di comune accordo lascia l’etichetta e fonda con il produttore Boss Doms la NO FACE Agency – nome che rimanda agli esordi della sua carriera, quando era solito coprire il volto per nascondere la sua identità. Nel novembre 2016 realizza il suo terzo disco Ragazzi madre, concept album che racconta la sua generazione, fatta di giovani distanti emotivamente dalle proprie famiglie che devono imparare a crescere grazie alle proprie esperienze (una generazione in cui si è madri di sé stessi). Questo lavoro, musicalmente segna l’ennesimo punto di rottura con le mode del momento, proponendo un sound totalmente innovativo. Nel frattempo si consolidano nuovi importanti legami artistici con alcuni protagonisti dell’ indie italiano come Coez e Calcutta.

Eravamo stanchi della solita roba tutta uguale che esce in Italia. La nostra musica vede poesia mescolarsi alla follia. Nasce tutto in maniera spontanea, senza alcuna costrizione o regola di mercato: facciamo quello che ci piace. Cambiare è normale e penso che nessuno voglia dipingere lo stesso quadro per tutta la vita”.

La sperimentazione di nuove sonorità è il tratto più distintivo del suo percorso artistico che lo porta a fondere, contaminare generi e ritmi apparentemente lontani, come le percussioni Samba e la neo costola dell’hip hop la musica Trap. Nasce così la SambaTrap. 

Pour L’Amour

Il 22 giugno 2018 per l’etichetta Sony Music Italy esce il quarto album Pour L’Amour preceduto dall’apripista l’8 giugno 2018 Ammò, in collaborazione e feat con i portavoce del rap partenopeo Clementino e Rocco Hunt.

Il singolo evoca leggerezza e racconta l’amicizia, la spensieratezza, la follia giovanile in uno scenario hippie del terzo millennio seguito da videoclip, girato a Napoli dove in un clima festoso a dispetto della digitalizzazione, le persone si incontrano realmente. Fil rouge dell’album (tracklist con 14 brani) è un amore non inteso nel suo significato più classico, bensì in riferimento al  sentimento passionale e irrefrenabile versò ciò che si fa.

Ammò

Achille Lauro Singolo Rocco Hunt

Esce venerdì 8 giugno su etichetta Sony Music Italy Ammò feat. Clementino e Rocco Hunt, apripista del nuovo album di Achille Lauro Pour L’Amour, in uscita il 22 giugno. Un trio assolutamente inedito e di grande potenza testuale e canora che si cimenta in un pezzo dai ritmi e dalle sonorità esotiche che attingono sia dalle percussioni Samba e dai ritmi latini sia dalla musica TrapIl brano dedicato all’amicizia evoca un clima festoso, leggero e racconta la spensieratezza, la follia giovanile in uno scenario hippie/Gipsy del terzo millennio.Prodotto da Boss Doms.