Giuseppina Torre in concerto al Parco Archeologico di Agrigento

Giuseppina Torre in concerto al Parco Archeologico di Agrigento

26 Luglio 2017

Nel corso della serata eseguirà la composizione Dream World scritta per la colonna sonora del docu-film Papa Francesco – La mia idea di Arte.

Venerdì 28 luglio Giuseppina Torre si esibirà in concerto ai piedi del Tempio di Giunone nella suggestiva cornice del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento per una nuova tappa del tour Piano Live – Il Silenzio delle Stelle. La pianista e compositrice di origini siciliane presenterà in piano solo i brani del suo album d’esordio Il Silenzio Delle Stelle e nel corso della serata eseguirà la composizione Dream World, scritta per la colonna sonora di Papa Francesco – La mia idea di Arte, il docu-film diretto da Claudio Rossi Massimi che ha ricevuto l’autorizzazione dal Vaticano all’iter per la presentazione ai premi Oscar 2018. Il concerto, promosso dal Parco della Valle Dei Templi, si inserisce all’interno del progetto della valorizzazione dei siti archeologici attraverso l’arte.

Vincitrice di quattro Los Angeles Music Awards, due International Music and Entertainment Awards e due Akademia Awards of Los Angeles, Giuseppina Torre è un esempio di eccellenza italiana che ha conquistato ammirazione e consensi oltreoceano prima ancora che nella sua terra natale. Scoperta dagli organizzatori dei Los Angeles Music Awards grazie ad un brano caricato su iTunes, in poco tempo Giuseppina Torre si è fatta conoscere in tutti gli Stati Uniti: da lì un percorso in ascesa che l’ha portata durante la permanenza in America ad esibirsi davanti ai registi Sorrentino, Bertolucci e Muccino e che le ha dato fama anche nel nostro Paese.

Il Silenzio Delle Stelle

Nell’album Il Silenzio Delle Stelle disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle piattaforme di streaming, sono presenti collaborazioni e ospiti eccellenti, quali il Solis String Quartet, Consiglia Licciardi, Michele Signore e Fabrizio Bosso. La produzione artistica e gli arrangiamenti del disco sono a cura del Maestro Mimmo Cappuccio. Le composizioni di Giuseppina Torre sono rivolte al mondo dell’introspezione e aspirano ad andare oltre il visibile, traducendo in musica gli stati d’animo, le emozioni e i sentimenti nei quali ognuno di noi può riconoscersi.

 «Il mio album è un viaggio emozionale nel labirinto del cuore – racconta Giuseppina Torre – Ascoltare questo disco è come sfogliare le pagine di un libro da cui riaffiorano ricordi ed emozioni.»

Nata a Vittoria, in provincia di Ragusa, Giuseppina Torre ha conseguito il Diploma in Pianoforte presso l’Istituto Musicale V. Bellini di Caltanissetta, intraprendendo la propria carriera concertistica dapprima come interprete di musica classica e successivamente come interprete delle proprie composizioni, che per atmosfere e contenuti si collocano tra la musica classica e la New Classical. Il suo percorso artistico è costellato da acclamate esibizioni, premi internazionali e performance nei più prestigiosi teatri e licei italiani ed esteri. Giuseppina Torre ha composto la colonna sonora per il film-documentario “L’amore dopo la tempesta” dedicato ai sopravvissuti della Shoah e per il documentario “Montecassino perché” del giornalista Roberto Olla, entrambi trasmessi su RaiUno. Si è esibita per Papa Francesco in occasione del Concerto dell’Epifania in onda su RaiUno il 6 gennaio 2014 e ha scritto le musiche per il docu-film “La mia idea di arte” (Ed. Musei Vaticani/Draka Distribution) tratto dall’omonimo libro scritto dal pontefice, curato da Tiziana Lupi e pubblicato congiuntamente da Mondadori ed Ed. Musei Vaticani nel dicembre 2015. Il Dvd del documentario, prodotto da IMAGO Film, è stato presentato il 27 giugno 2017 presso i Musei Vaticani.