
17 Luglio 2017
Abbiamo intervistato Fabio Curto, vincitore di The Voice of Italy 2015 attualmente in radio con il nuovo brano Via da Qua, disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming.
Fabio Curto è un cantautore polistrumentista originario di Acri. Conosciuto dal grande pubblico grazie alla vittoria del talent show su Rai 2 The Voice of Italy 2015. Precedentemente alla sua partecipazione al talent ha iniziato componendo dall’età di 12 anni e ben presto fonda diverse band, tra cui L’Etandonné, genere rock italiano, e La Van Guardia, quintetto acustico che sposa lo swing, la rumba e la tradizione Gipsy dei Balcani. Dopo la vittoria del Talent pubblica un Ep con Universal nel quale sono contenuti brani cantati e suonati durante il programma più tre brani originali. Tra i riconoscimenti più importanti vanno ricordati il Premio Mia Martini giovani, Premio Stella del Sud sezione musica e social e il Premio letterario Nazionale Vincenzo Padula.
Via da qua scritto interamente dallo stesso Fabio Curto, prodotto e arrangiato da Simone Bertolotti presso WhiteStudio 2.0, si caratterizza per una sonorità pop folk accattivante, che si serve di strumenti popolari quali buzuki irlandese e la tammorra, attraverso cui emerge il particolare timbro del cantautore. Il singolo rappresenta un viaggio interiore che l’artista percorre attraverso le sue emozioni e il suo stato d’animo.
«Attraverso queste immagini ho voluto richiamare differenti tematiche – racconta Fabio Curto in merito al video del brano Via da qua – la sete di libertà di un cavallo e la sua energia sposata alla dolcezza nei suoi occhi, un cavallo costretto a rimanere all’interno di un recinto. In qualche modo questo quadrupede rappresenta un mio alter ego che vuole fuggire e manifestare liberamente la sua forza. Contrapposta la libertà e la spontaneità dei bambini che giocano a nascondino alla sincerità degli sguardi degli anziani impegnati nelle loro fatiche quotidiane. Il mio obiettivo era mostrare come dalla semplicità possano aprirsi panorami infiniti».
Intervista
Ciao Fabio, come stai? Come prosegue la tua vita artistica dopo aver vinto “The Voice of Italy” nel 2015?