
18 Maggio 2017
Da venerdì 19 maggio, alle 21.10 torna 16 ANNI E INCINTA ITALIA con la quarta e inedita stagione che andrà in onda ogni venerdì su MTV, il canale di intrattenimento di Viacom International Media Networks Italia. La protagonista della prima storia raccontata nella nuova stagione del docu-reality sarà Irene.
Irene ha 19 anni, vive a Nola (NA) e aspetta una bambina da Stefano. Ha un fratello e una sorella molto più grandi, poichè la madre è rimasta incinta della prima figlia quando aveva solo 15 anni. Irene e Stefano si sono conosciuti alla scuola alberghiera e si sono sposati civilmente a settembre dopo una relazione di 6 anni. La mamma di Irene purtroppo è morta di recente e Irene sta vivendo una gravidanza non semplice, ma sta condividendo questo periodo soprattutto con la figlia di sua sorella, più piccola di un solo anno, con la quale è cresciuta. Attualmente, Irene e Stefano vivono a casa dei genitori di Irene con suo padre e hanno deciso di chiamare la loro bambina Sonia, come la mamma di Irene.
16 anni e Incinta Italia, il programma di successo del brand, anche nell’edizione italiana esplora il tema delicato della maternità attraverso gli occhi di giovani adolescenti che si trovano ad affrontare tutti i cambiamenti, dai più piccoli ai più grandi, che questa comporta. La loro vita, infatti, non sarà più la stessa e dovranno confrontarsi con le paure e i dubbi del dover diventare donne tutto d’un colpo. La serie narra le vicende personali di ogni protagonista seguendo il naturale svolgersi degli eventi senza mediazioni e interventi esterni e si focalizza non solo sulle future mamme, ma anche sui comprimari (familiari/fidanzati) che vivono con loro questo periodo di trasformazione e formazione. La gravidanza, infatti, rimette in discussione tutto: le relazioni familiari e il rapporto con il giovane padre del bambino, sempre che quest’ultimo decida di restare.
Le protagoniste della quarta stagione di 16 anni e incinta Italia, oltre ad Irene, sono Saida, Alice, Clarissa e Giada, di età compresa tra i 17 e i 20 anni e residenti in diverse località d’Italia.
In occasione della messa in onda del programma, MTV si fa portatrice tra i giovani di un messaggio di consapevolezza in materia sessuale e di diffusione di informazioni su contraccezione, prevenzione di gravidanze indesiderate e sessualità consapevole, con particolare riferimento alla tematica riproduttiva e alla gravidanza in età giovanile.
Progetto “Sono Incinta”
In concomitanza con la partenza dello show, all’indirizzo SONO INCINTA verrà attivata una pagina con utili informazioni su contraccezione, prevenzione e gravidanza. Sarà possibile anche inviare domande o suggerimenti su temi da approfondire, che saranno oggetto di successivi post redazionali. Per fare ciò MTV ha anche quest’anno il supporto di AISPA (Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata), associazione non profit operante su territorio nazionale con cui aveva già collaborato in occasione dello show sul sesso “Loveline” e in tutte le precedenti edizioni italiane di 16 anni e incinta.