
17 Maggio 2017
Uscirà il 18 maggio in tutti gli store digitali e piattaforme streaming Falso Negativo il nuovo album dei Newdress, l’ormai storica band new wave bresciana, su etichetta Vrec.
Il disco sarà poi distribuito nei migliori negozi da Audioglobe. Non a caso la data scelta è l’anniversario della scomparsa di IanCurtis dei Joy Division, band fondamentale per il sound dei Newdress che dal 2008 portano avanti la tradizione della new wave in italiano contaminata dall’elettronica. Domenica 21 Maggio i Newdress presenteranno alcuni brani del nuovo album al Centro Sportivo di Borgosatollo a Brescia all’interno della manifestazione 4/qUARTI organizzata dalla Latteria Artigianale Molloy e Diego Spagnoli.
Il nuovo album di inediti Falso Negativo è il naturale seguito dell’EP Novanta che vantava le collaborazioni con Garbo, Omar Pedrini, Lele
Il disco è stato anticipato dal singolo e video Daylight e contiene 6 brani inediti più 3 bonus track tra cui Contact the Fact, cover dei The Sound, ed i brani In questo inverno e Sorride a tutti, originariamente inclusi in EP precendenti. Falso Negativo non è solo musica e parole ma anche un disco di toni e contrasti, radiografie e patologie, cinema e fotografia a partire dall’artwork creato dalle fotografie di Renzo Bertasi nato da uno studio sui fiori e le loro strutture fissati su pellicola uso raggi-X e stampati a contatto su carta baritata ai sali d’argento. Le radiografie si sposano perfettamente con il mood del disco:
«Il bianco e il nero, gli opposti, le decisioni e i cambiamenti estremi; diagnosticare le moderne patologie sociali consapevoli di non avere la cura giusta – afferma la band – a partire dal titolo che risulta erroneamente negativo. Un disco. un’istantanea che fissa nel tempo i moderni disturbi di personalità, raccontati ma non risolti in queste nuove didascaliche canzoni».
I Newdress sono una band di new wave italiana attiva dal 2008 a cui risale Alibi (autoprodotto). Nel 2010 esce EP MODErne Tessiture Sonore con la Produzione Artistica di Stefano Castagna. Nel 2012 esce il primo album ufficiale Legami di Luce preprodotto e arrangiato con Lele Battista, Kandinsky Records con i feat. dello stesso Battista e di Andy Fluon. Nel 2012 esce l’EP Vernale a cui segue nel 2015 l’EP Novanta (Vrec) con i feat. di Garbo, Omar Pedrini, Lele B
Tracklist
Attico narcotico
Daylight
Rumore interiore
Hedone
Messaggio criminale
Santa indolenza
Contact the Fact
(Bonus Track)
In questo inverno
(Bonus Track)
Sorride a tutti
(Bonus Track)
Recensione
Il disco è stato anticipato dal singolo e video Daylight e contiene 6 brani inediti più 3 bonus track tra cui Contact the Fact, cover dei The Sound, ed i brani In questo inverno e Sorride a tutti, originariamente inclusi in EP precendenti. E’ un album sicuramente molto carismatico e ricco di suoni, si notano da subito un grande uso della batteria come in Daylight che accompagna l’ascoltatore nell’ascolto con un ritmo sempre incalzante con il brano! La scrittura dei brani usa molto immagine semantiche, si può riscontrare di più questa caratteristica di scrittura è Hedone dove viene stilata una lista di colori a cui assegna un significato visivo ed emotivo.
Consigliamo l’ascolto attento del brano In questo inverno dove si può notare maggiormente la vocalità del front man Stefano Marzoli accompagnato da un mix di suoni molto interessante.