11 Aprile 2017
Esce il 21 aprile l’album Zighidà 25 degli Statuto per celebrare i 25 anni dall’uscita del disco Zighidà.
Intanto è già in radio Qui non c’è il mare feat. Caparezza primo singolo estratto dal disco Zighidà 25
Esce il 21 aprile l’album Zighidà 25 (Universal) degli Statuto, per celebrare il 25° anniversario dalla pubblicazione del disco Zighidà. È già in radio Qui non c’è il mare, il nuovo singolo della band che anticipa il disco. Il brano, prodotto da Max Casacci, ha come ospite d’onore Caparezza.
«Qui non c’è il mare – raccontano gli Statuto – è la presentazione ska della nostra città, con un testo ironico scritto nel 1992 che risulta attuale come non mai e che ha subito solo pochi “ritocchi”: gli stadi, ad esempio, rispetto a 25 anni fa sono diventati addirittura 3, ma il primo, il Filadelfia (che sarà ri-inaugurato quest’anno), è per noi quello più importante. Certo…la riflessione rap di Caparezza ci regala una visione più “raffinata” e obiettiva del problema della mancanza del mare a Torino, al punto tale da averci convinti che non è un problema…».
«Ho accettato volentieri di partecipare al brano Qui non c’è il mare degli Statuto – dichiara Caparezza – perché l’album che lo conteneva (Zighidà) lo ascoltavo durante il mio primo anno da emigrante a Milano nella Casa del giovane studente e del lavoratore e poi perché i diritti SIAE del testo andranno alla Fondazione Carlo Rossi».
I diritti SIAE di Qui non c’è il mare saranno devoluti all’associazione Carlo U. Rossi (già produttore della band e tra i maggiori produttori artistici italiani, scomparso tragicamente nel 2015) che si occupa di sostenere gli studi dei giovani desiderosi di diventare produttori artistici.
Tracklist
Zighidà
Piazza Statuto
Abbiamo vinto il festival di Sanremo
Senza di lei
Piera
Ghetto
Balla
Moskowska
Quando quando quando
Ragazzo Ultrà
Non farmi ridere
Le – U
Libero
Baciami baciami
Qui non c’è il mare
Zighidà 25 contiene anche 3 bonus track, tra cui il nuovo singolo: Noi duri, Abbiamo vinto il festival di Sanremo (con la partecipazione del tenore Romano Doria) e Qui non c’è il mare (feat Caparezza).
Tour
Partirà ad aprile lo Zighidà 25 Tour, con cui la band porterà il disco in tutta Italia.
Ecco le prime date confermate:
20 aprile – Milano, Blues House di Milano
21 aprile – Reggio Emilia, Fuori Orario di Taneto
22 aprile – Bologna, Finger Food Festival (Parco della Zucca)
24 aprile – Cuneo, Festa Partigiana di Cuneo
25 aprile – Macerata, Piazza Mazzini a Macerata
29 aprile – Firenze, Flog
30 aprile – Cervia, King di Pinarella
1 maggio – Svizzera, Expo Centre di Bellinzona
2 maggio – Svizzera, RTSI di Lugano
5 maggio – Torino, Hiroshima Mon Amour
12 maggio – Roma, Jailbreak
19 maggio – Genova, Crazy Bull
8 giugno – Festival di Vauda Canavese (TO)
Gli Statuto sono oSKAr (voce), Naska (batteria), Enrico Bontempi (chitarra) e Rudy (basso).
La band è una realtà unica nel panorama della musica italiana, con il suo coerente ma non per questo mai evoluto stile mod, con la loro immediatezza e sfrontatezza nei testi impegnati. Gli Statuto sono spesso ironici o sarcastici, aggressivi e umili, con una musica diventata di “moda” che è iniziata con lo ska e si è fusa con il soul e il powerpop, diventando totalmente originale e incatalogabile. Senza mai aver assunto i panni delle “star”, senza essersi mai allontanati idealmente (e geograficamente) da Piazza Statuto, luogo di partenza e di creazione culturale, ideologica e musicale del gruppo sono arrivati su ogni tipo di palcoscenico, dal Teatro Ariston del Festival di Sanremo al concerto per i licenziati della Lancia/Fiat di Chivasso, dal Festivalbar al Leonkavallo, dal Cantagiro al concerto in Plaza De La Revoluciòn all’Habana de Cuba (invitati dalle autorità locali), sempre con la massima semplicità e naturalezza che li contraddistingue fin dai loro inizi. Gli Statuto sono reduci da un tour nei club durante il quale hanno presentato l’ultimo disco Amore di Classe.