Svelato il cast del Radio Italia Live – Il Concerto 2017

Svelato il cast del Radio Italia Live – Il Concerto 2017

5 Aprile 2017

Siamo ormai giunti alla sesta edizione dell’evento musicale gratuito di musica italiana più atteso dell’anno. Anche quest’anno grandissimi interpreti e cantautori della musica italiana presenzieranno all’evento, chi a Milano in Piazza Duomo il 18 giugno, chi al Foro Italico a Palermo il 30 giugno.

Alla conduzione anche quest’anno il duo formato da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu che accoglieranno con la loro simpatia e ironia gli artisti. Affiancheranno il duo Serena Rossi nel backstage che incontrerà i protagonisti della kermesse e da Manola Moslehi che invece avrà il compito di raccogliere le emozioni del pubblico. Ad accompagnare le performance dei cantanti l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Bruno Santori.

Grazie alla condivisione su tutti i mezzi del gruppo Radio Italia, RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO sarà occasione di intrattenimento non solo per chi sarà nelle piazze di Milano e Palermo, ma anche per tutti gli appassionati della musica in Italia e nel mondo.

L’evento sarà infatti trasmesso in diretta contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv ,  Real Time canale 35 e in streaming audio/video su radioitalia.it. Vivrà in inoltre tempo reale sulle app gratuite “iRadioItalia” per iPhone, iPad, Android, Kindle Fire, Windows e Windows 8. Novità dell’edizione 2017 la diretta contemporanea di entrambe le date su Real Time, canale 31 del DTT e fiore all’occhiello del gruppo Discovery Italia e su NOVE, il canale generalista del gruppo. RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO 2017 sarà un’edizione 100% social: l’evento vivrà in tempo reale sulle pagine social ufficiali di Radio Italia e di Real Time: Facebook, Twitter, Instagram e SnapChat. Hashtag ufficiale: #rilive.

Lo scopo di questa edizione è di pareggiare e con la speranza di bissare il risultato dello scorso anno che ha segnato 15 milioni di contatti e ha raccolto 250 mila persone in piazza Duomo.

Per questa edizione si è affidata la realizzazione della sigla del Radio Italia Live – Il Concerto, a uno dei massimi esperti di eventi e comunicazione, Sergio Papalettera, che tra gli altri ha lavorato con Jovanotti, Giorgia, Laura Pausini, ecc. Ecco come ha commentato la sigla e l’entusiasmo di essere chiamato da Radio Italia per questo compito. “Ho sempre giocato nei club, sono onorato che mi abbiamo chiamato a giocare in nazionale” – “la sigla che ho realizzato con Saturnino Celani, è la registrazione di un basso che permette di dare una dinamicità a un energia al logo dell’evento” – “ La batteria è il cuore ma il basso è la spina dorsale”

Il Cast

18 giugno in Piazza Duomo a Milano

ANDREA BOCELLI
ALESSANDRA AMOROSO
BENJI & FEDE
FRANCESCO GABBANI
GIORGIA
J-AX e FEDEZ
FIORELLA MANNOIA
NEK
SAMUEL
UMBERTO TOZZI

RADIO ITALIA 3.0

ELODIE
LELE

RADIO ITALIA WORLD

ANASTACIA

30 giugno Foro Italico di Palermo

ALESSIO BERNABEI
EMMA
LORENZO FRAGOLA
FRANCESCO GABBANI
NEK
FRANCESCO RENGA
SAMUEL

RADIO ITALIA 3.0

SERGIO SYLVESTRE
MARIANNE MIRAGE

RADIO ITALIA WORLD

BOB SINCLAR

Ecco come ha commentato Giuseppe Sala l’evento che si terrà in piazza Duomo e della partnership con Palermo, Sindaco di Milano:

Anche quest’anno Radio Italia fa un regalo a Milano, riportando nel cuore della città uno degli eventi musicali più attesi e ideando un nuovo gradito gemellaggio con Palermo, che per la prima volta ospiterà la seconda data del ‘concertone’ nato nella nostra città cinque anni fa. Il grande evento gratuito di piazza Duomo non sarà solamente un’occasione fantastica per ascoltare dell’ottima musica dal vivo, ma anche una buona scusa per passare qualche giorno a Milano, scoprendo quanto di più bello possiamo offrire. Come Amministrazione saremo sempre al fianco di chi vuole valorizzare le nostre piazze attraverso l’arte, la cultura e il divertimento”.

Dimostrazione di come le città possano lavorare insieme e di come Milano faccia da traino per le altre. La musica ricopre un ruolo fondamentale per Milano che con questo evento concluderà una serie di eventi culturali che nascono con lo scopo di riportare la gente in piazza”.

Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo

Il concerto di Radio Italia rappresenta uno dei più importanti eventi del panorama della canzone e dello spettacolo all’aperto in Italia. Il fatto che quest’anno il concertone si sdoppi fra Palermo e Milano costituisce un ponte ideale che attraversa il nostro paese, con il linguaggio festoso della buona musica.Sono certo che Palermo ospiterà al meglio questo evento, con il calore e l’affetto che merita e dando anche la giusta accoglienza alle migliaia di giovani che sono certo accorrerranno da tutta la Sicilia”.

Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia

In occasione dei nostri primi 35 anni abbiamo pensato di fare qualcosa di nuovo rispetto a “RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO”: seguendo le richieste che ci sono giunte negli ultimi anni, cioè di spostare l’evento anche in altre location, abbiamo idealmente voluto unire l’Italia con questo secondo appuntamento a Palermo. Siamo certi di aver fatto una cosa gradita e già la risposta degli artisti in merito a questa scelta, è stata molto positiva. Anche quest’anno abbiamo lavorato ad un cast trasversale che accontenta tutte le generazioni. Siamo convinti che saranno due grandi feste all’insegna della musica italiana, della voglia di stare insieme, del divertimento e dell’evasione in questo periodo particolarmente complicato. Ringrazio tutte le persone, le istituzioni, le aziende, gli artisti, le case discografiche che hanno dato e che daranno il loro indispensabile contributo”.

Marco Pontini, Direttore Generale Marketing e Commerciale Radio Italia

Il 2017 è l’anno delle grandi novità per “RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO. Alla doppia data e alla doppia piazza, si aggiunge quest’anno per la prima volta, la diretta contemporanea di entrambe le serate, oltre che su tutti i nostri mezzi, anche su Real Time e NOVE. Una grande opportunità nata dalla partnership con Discovery Italia, realtà con la quale siamo da tempo in totale sinergia e partner ideale per la messa in onda del nostro programma di punta. Ma non è tutto: abbiamo voluto rivoluzionare lo stile di questa edizione e ci siamo affidati ad un grande amico e professionista, Sergio Pappalettera, che ha messo la sua firma sul nuovo logo e su ogni aspetto visual dell’evento. La nuova sigla è realizzata in collaborazione con Saturnino: è un grande onore per noi lavorare con un grande artista come lui

Gesualdo Vercio, Programming Director Real Time “Radio Italia è ormai da anni un partner importante per Discovery e siamo lieti di consolidare questa collaborazione con un nuovo e importante progetto che coinvolge due brand strategici del network come Real Time, 8° canale nazionale per share, e Nove, prima rete generalista del Gruppo. Grazie a questa sinergia, il meglio della musica italiana arricchirà l’offerta del portfolio, prima con gli appuntamenti di “RADIO ITALIA LIVE” che debutteranno proprio il 13 aprile su Real Time e poi con i due attesi concerti di Milano e Palermo che andranno in onda live e in simulcast su Real Time e su Nove il 18 e il 30 giugno e saranno anche un’occasione per rafforzare il rapporto con il pubblico sul territorio.

Gold Partner: Gruppo Ospedaliero San Donato. Partner tecnico: Trenord. Fornitore ufficiale: Bortolin Angelo Spumanti. Fornitore ufficiale: Ristorante Terraferma