X Factor 13, tutte le info sulla nuova edizione dei live

Sono stati ormai scelti i dodici concorrenti ufficiali della tredicesima edizione di X Factor 2019, che partirà con le puntate dei LIVE il 24 ottobre in prima serata su Sky Uno. 

X Factor 13

Migliaia di chilometri percorsi, tra Italia ed Europa, alla caccia del talento: una lunghissima fase di selezione con circa 40.000 persone coinvolte e ora solo i migliori 12 continuano a coltivare il sogno di una vita. Approdando sul palco del nuovissimo X Factor Dome, dove giovedì 24 ottobre prendono finalmente il via i Live Show di X Factor 2019. I 12 protagonisti di questa edizione sono divisi nelle quattro squadre guidate da Malika Ayane, Mara Maionchi, Samuel e Sfera Ebbasta, giudici di questa edizione, già pronti a battersi in una sfida fino all’ultimo colpo. Otto serate di grande musica live – inclusa la finalissima al Mediolanum Forum di Assago (MI) il 12 dicembre – per scegliere il vincitore dell’edizione 2019 di X Factor. Un percorso nel quale ogni giudice sarà come di consueto affiancato da un producer: insieme ogni settimana sceglieranno e assegneranno i brani ai ragazzi in gara, prepareranno con loro le performance in sala prove e le affineranno per arrivare al Live del giovedì sera. I Live di X Factor saranno in onda ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea, e in streaming su NOW TV; il mercoledì in prima serata, in chiaro su TV8.

Le Squadre

Under Uomini

Malika ha scelto di lavorare con il produttore Roberto Vernetti, che ha collaborato, tra gli altri, con Elio, Pacifico, Carmen Consoli e Raf. Insieme guideranno gli Under Uomini che vedono schierati: DAVIDE ROSSI, ENRICO DI LAURO e LORENZO RINALDI. Davide studia in conservatorio, ha conquistato il suo posto in squadra con Virtual Insanity di Jamiroquai; il busker milanese Enrico ha colpito il suo giudice con When we were young di Adele; lo studente di Terni Lorenzo agli Home Visit ha interpretato Too much to ask di Niall Horan.

Under Donne

Le Under Donne di Sfera lavoreranno insieme a Shablo, il DJ e produttore italo-argentino considerato il padrino della rivoluzione trap, capace di anticipare e dettare le tendenze. Le tre ragazze che hanno conquistato il trapper milanese sono la studentessa GIORDANA PETRALIA, che viaggia sempre con l’arpa, sua inseparabile compagna; l’italo marocchina MARIAM ROUASS, che si è già distinta per la sua forza e determinazione; e SOFIA TORNAMBENE, che ha conquistato pubblico e giudici fin dalle Audition con il suo inedito A domani per sempre.

Over

Ioska Versari sarà al fianco di Mara Maionchi anche in questa edizione, e insieme puntano alla terza vittoria consecutiva. Con loro in squadra degli OverEUGENIO CAMPAGNA, il cantautore e artista di strada romano che ha conquistato il suo posto al Live con Futura di Lucio Dalla; l’operatore ONG MARCO SALTARI, che ha scelto il brano di Alborosie Soul Train; e NICOLA CAVALLARO, studente e cantautore catanese dallo sguardo penetrante e la voce potentissima, che agli Home Visit di Berlino ha cantato Leave A Light On di Tom Walker.

Gruppi

Samuel, per i suoi Gruppi, ha scelto la consulenza di Alessandro Bavo, suo tastierista, programmatore e arrangiatore da due anni e che dagli anni ‘90 lavora con i Subsonica. La sua squadra vede schierati: i BOODA, musicisti romani amanti della black music (hip hop, r’n’b, soul), che a Berlino hanno raccolto un’ovazione con Hey Mama di Nicki Minaj feat. David Guetta; il duo alternative pop dalle sonorità semplici e uno stile urban dei SEAWARDS, che fin dalle Audition si erano fatti notare con l’inedito Fools; e i SIERRA, duo di cantautori di musica trap che nella prima fase di selezione avevano conquistato il sì dei giudici con l’inedito Enfasi.