Alberto Urso, dal 31 ottobre il nuovo album “Il sole ad Est”

Sarà disponibile nei negozi e digital store dal 31 ottobre, su etichetta Polydor/Universal, il secondo progetto discografico di Alberto Urso, Il Sole ad Est.

Alberto urso Il Sole ad Est

Il nuovo album segue il successo di Solo e del live tour con l’orchestra diretta da Celso Valli, che ha registrato due sold out a Roma all’Auditorium Parco della Musica e a Milano al Teatro degli Arcimboldi. In questo nuovo album Alberto interpreta canzoni scritte da autori importanti della musica italiana, tra cui Kekko Silvestre, Briga ed Ermal Meta, oltre a rinnovare la collaborazione con Giordana Angi, con cui ha scritto Solo con te. Il sole ad Est raccoglie le grandi emozioni vissute da Alberto Urso in questi ultimi prolifici e creativi mesi in cui ha incontrato, sia in televisione sia nei palchi dove si e’ esibito, i moltissimi fan che lo amano.

Non vedo l’ora di farvelo ascoltare. Ho scelto questo titolo perche’ come Il Sole ad Est la mia carriera è appena all’alba, ma il mio amore per la musica e l’affetto che mi dimostra la gente mi hanno dato la spinta creativa e l’energia per lavorare a questo nuovo progetto. Sono e sarò sempre grato agli autori e ai professionisti che mi hanno seguito in questa nuova avventura”.

 

Da sempre innamorato del bel canto e dell’Opera, la scoperta della sua grande passione per il canto è stata molto precoce: “quando ero molto piccolo mio papà mi portò a sentir cantare un amico tenore, a casa dopo poco quasi per gioco ho provato ad imitarlo… -Il gioco diventa subito realta’- “mia mamma intuisce il mio potenziale e a soli 8 anni mi mostro’ il video di Andrea Bocelli quando  nel 1995 canto’ al Festival di Sanremo “Con te partirò”. Rimasi estasiato dal fatto che un tenore infiammasse il pubblico del festival di musica leggera più importante del mondo. Pensai …che sarebbe stato bello poter provare un giorno una cosi’ grande emozione. Ma se lo studio della lirica è stato un percorso chiaro fin da piccolissimo, negli anni Alberto è diventato un vero e proprio onnivoro di tutta la musica. Da David Bowie a Ultimo. Oggi il sogno si spinge ancora piu’ in la… : “Sto perfezionando il mio inglese perché il mio desiderio è poter cantare in tutti i teatri del mondo”. L’artista, in questo album, canta e interpreta otto tracce che raccontano tutte le emozioni che ci travolgono quando si vive con intensità l’amore. Amori in corso, amori finiti, amori dolorosi e amori pieni di speranze: un amore capace di mostrare al contempo la passione e la dolcezza, la forza e la sensibilità, il desiderio e la purezza d’animo. Ogni brano è un piccolo e prezioso racconto di  due anime che si trovano e si riconoscono e vivono i loro sentimenti in modo totalizzante. A partecipare al progetto tra gli altri Ermal Meta, Giordana Angi, Kekko Silveste e Briga che, innamorati della purezza e del talento di Alberto, hanno scritto per lui alcuni brani de Il Sole ad Est . La data di uscita di questo album coincide con la data in cui Urso termina la sua prima avventura live, il Solo Tour, che lo ha portato a cantare in nove grandi città italiane sui palchi di altrettanti teatri  proponendo i brani del suo primo disco ma cimentandosi coraggiosamente in cover di mostri sacri della musica come Frank Sinatra e i Queen spaziando dal blues  alla lirica,  dal pop al rock dal jazz alla dance.

QUI IL TRACK BY TRACK E COMMENTO ALL’ALBUM

Tracklist

  1. E Poi Ti Penti
  2. L’Oro Del Mondo
  3. Da Qui All’Eternità
  4. Non Sono Più Lo Stesso
  5. Resta Per Sempre
  6. Solo Con Te
  7. Il Mondo Tranne Me
  8. Se Fossi Aria

Tour

Alberto Urso continuerà la tournée nei più prestigiosi teatri italiani per altre sette date.

QUI TUTTE LE DATE DEL TOUR