Marco Mengoni, dal 25 ottobre il nuovo album live “Atlantico On Tour”

Sarà disponibile dal  25 ottobre il nuovo album live di Marco Mengoni, Atlantico On Tour, in uscita per Sony Music Italy.

Marco Mengoni Atlantico On Tour

Atlantico On Tour è il nuovo progetto discografico di Marco Mengoni che racchiude il suo ultimo anno, dalla pubblicazione di Atlantico al suo tour Fuori Atlantico. Questo nuovo album contiene 3 brani inediti, l’album doppio platino Atlantico con l’aggiunta dei 19 brani live da registrati durante il tour sold out, in Italia ed Europa del Mengoni Live  2019. Questo lavoro arriva a conclusione di un viaggio, iniziato a novembre scorso, quando per la prima volta il lancio di un disco è diventato un festival a Milano, e proseguito con un tour partito da Berlino che ha riempito i palazzetti europei e italiani. L’album sarà anticipato dalla pubblicazione del nuovo singolo inedito Duemila Volte, disponibile dal 4 ottobre nei digital store, streaming e in radio.

Il primo dei tre, Duemila volte, è scritto da Marco assieme a Davide Simonetta, Alessandro Raina e Mahmood ed è già in rotazione assieme al videoclip, ideato proprio da Marco e realizzato dal duo creativo Shipmate e da Giulio Rosati. Il secondo inedito, scritto da Marco con Flavio Pardini, Gazzelle, è Calci e Pugni, una ballad acustica sostenuta dalle sonorità vellutate di archi e pianoforte, dove la voce di Marco arriva rassicurante a raccontare le piccole lotte quotidiane contro i mulini a vento. Quante volte cerchiamo di imporci per attirare un’attenzione che ormai non c’è più, inseguendo il desiderio di ritrovarsi, ottenendo però l’effetto contrario. Il brano culmina in uno special tutto orchestrale, e poi chiude sottovoce, come per lasciare spazio all’accettazione, la cosa più difficile per ciascuno di noi. Basso, chitarra, batteria e voce di questo brano sono stati registrati in presa diretta, e le melodie degli archi sono stati scritti dal grande Rob Moose (musicista che ha collaborato con John Legend, Bon Iver, Arcade Fire e The National). Una curiosità: è stato proprio Marco a volerlo coinvolgere in prima persona e Moose dopo aver sentito il pezzo si è appassionato talmente tanto che ha creato tutta la parte degli archi in soli due giorni. Il destino davanti, scritto da Marco con Simone Cremonini e Dario Faini, racchiude con le sue sonorità tutte le diverse culture presenti in Atlantico, che si fondono nei vari ritmi della canzone. I vari movimenti ritmici si intrecciano creando una trama dai sapori afro-sudamericani.

Tracklist

Disco 1

Duemila volte
Calci e pugni
Il destino davanti
Voglio
Hola (I Say)
feat. Tom Walker
Buona Vita
Muhammad Ali
La casa azul
Mille lire
Intro della ragione
La ragione del mondo
Amalia Fado
feat. Vanessa Da Mata, Selton
Rivoluzione
Everest
I giorni di domani
Atlantico
Hola
Dialogo tra due pazzi

Disco 2

Intro Atlantico
Muhammad Ali
Voglio
Ti ho voluto bene veramente
In un giorno qualunque
Sai che
Proteggiti da me
Mille lire
Onde
Hola
Mondo Loon
Guerriero
Io ti aspetto
Parole in circolo
Chan Chan
Buona Vita
Sei tutto
La ragione del mondo
L’essenziale

Tour

Mengoni Live 2019 ritornerà nei palazzetti dal 6 novembre 2019 e tutti i possessori di biglietto che acquisteranno l’album fisico, avranno la possibilità di partecipare a una iniziativa per vivere un’esperienza con Marco Mengoni durante il tour.

QUI TUTTE LE DATE AUTUNNALI