Niccolò Fabi, dall’11 ottobre il nuovo album “Tradizione e tradimento”

Ad oltre tre anni di distanza da Una somma di piccole cose, album che ha segnato un punto fondamentale per la ventennale carriera del cantautore, Niccolò Fabi torna con Tradizione e tradimento, il suo prossimo disco di inediti in uscita venerdì 11 ottobre.Niccolò FabI tradizione e tradimento

È stato lo stesso cantautore a svelare al pubblico con un video teaser, la data di uscita e il titolo del suo nuovo album con queste parole «Una chiave si gira e le luci del quadro si accendono. La vibrazione della macchina e del suo conducente il momento prima che le ruote inizino a girare. L’eccitazione e l’incognita che regala ogni movimento quando ci allontana da qualcosa e ci avvicina a qualcos’altro…..».

A 3 anni e mezzo di distanza da Una somma di piccole cose, album che ha segnato un punto fondamentale per la ventennale carriera del cantautore, Niccolò Fabi torna con un nuovo album che parla di scelte e che rappresenta esso stesso una scelta: quella di scrivere solo quando si è mossi da una reale ispirazione e necessità. Anticipato dai brani Io sono l’altro Scotta, il disco Tradizione e tradimento è un viaggio poetico e sonoro composto da 9 canzoni che si muovono sempre sul filo che unisce l’analogico al digitale, il calore acustico e l’elettronica tagliente.

È un disco sulla ricerca di un equilibrio all’interno di un cambiamento tra la memoria e la prospettiva – racconta Niccolò Fabi – La scelta difficile tra cosa conservare e cosa lasciare andare, come evolversi e trasformarsi rispettando la propria identità. Come trarre forza da ciò che ci è stato consegnato come tradizione e allo stesso tempo avere il coraggio di tradire quel percorso“.

Scritto e registrato tra Roma e Ibiza, Tradizione e Tradimento è il risultato di un lavoro corale che vede alla produzione artistica Niccolò Fabi insieme a Roberto Angelini e Pier Cortese, storici amici e compagni di viaggio e di palco. Determinante sui 3 brani, Amori con le ali, Nel blu e A prescindere da me, la collaborazione, dal suo studio di Ibiza, con Costanza Francavilla, musicista e produttrice romana. Yakamoto Kotsuga, produttore e compositore di colonne sonore, ha invece caratterizzato l’arrangiamento di Io sono l’altro.  Completano la squadra che ha collaborato al disco Riccardo Parravicini che lo ha registrato e mixato, e i musicisti Daniele “mr Coffee” RossiFabio Rondanini e Max Dedo.

Tracklist

  1. Scotta
  2. A prescindere da me
  3. Amori con le ali
  4. Io sono l’altro
  5. I giorni dello smarrimento
  6. Nel blu
  7. Prima della tempesta
  8. Migrazioni
  9. Tradizione e tradimento

Instore Tour

Data Città Location Orario
11 ottobre 2019 Milano Feltrinelli Piazza Piemonte 18:30
12 ottobre 2019 Torino Feltrinelli Piazza C.L.N. 18:30
13 ottobre 2019 Padova Mondadori Via San Francesco 7 18:30
14 ottobre 2019 Bologna La Feltrinelli Piazza Ravegnana 18:00
15 ottobre 2019 Roma Feltrinelli Via Appia Nuova 18:00
16 ottobre 2019 Firenze Feltrinelli Piazza della Repubblica 18:00
17 ottobre 2019 Napoli Feltrinelli Piazza dei Martiri 18:00
18 ottobre 2019 Bari Feltrinelli Via Melo 119 18:30
19 ottobre 2019 Palermo La Feltrinelli Via Cavour 17:00
21 ottobre 2019 Cagliari Mondadori Bookstore 18:00

Tour

Da dicembre, inoltre, Niccolò Fabi farà il suo ritorno live, a distanza di 2 anni dal concerto-unico al PalaLottomatica di Roma per festeggiare i suoi primi 20 anni di carriera.

QUI TUTTE LE DATE DEL TOUR