Ultimo, la concretizzazione di una “Favola”

Ormai ci siamo, mancano meno di 24h al concerto più atteso dell’anno, infatti il 4 luglio si terrà il primo live di Ultimo allo Stadio Olimpico di Roma.

 

Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, a poco più di 23 anni è sicuramente uno dei più importanti personaggi del mondo musicale italiano odierno, determinato e pieno di sogni, a otto anni inizia gli studi presso il conservatorio di Santa Cecilia a Roma, da li è stato solo un crescendo la passione di Niccolò verso la musica, tanto che a soli 14 anni aveva già scritto le sue prime canzoni. Dopo aver passato del tempo sullo studio dello stile che volesse realmente intraprendere, riuscendo a contaminare il cantautorato italiano con l’hip hop, nel 2016 vincendo il prestigioso contest promosso dall’etichetta Honiro, entra a far parte del roster artisti dell’etichetta, firma che gli consente nel 2017 di pubblicare il suo primo singolo Chiave, e poco dopo di aprire il concerto di Fabrizio Moro al Palazzo dello Sport di Roma.

Già dal successo riscontrato con il primo singolo si poteva intuire la possibilità che Ultimo avrebbe potuto dire la sua ampiamente, tanto che a ottobre del 2017 viene pubblicato il suo primo album, intitolato Pianeti. Poco dopo arriva la sua partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria giovani, con il brano Il ballo delle incertezze, del quale risulta vincitore, e da li non si è veramente più fermato, infatti, in concomitanza alla partecipazione al Festivalviene pubblicato il suo secondo album, intitolato Peter Pan. Da questo nuovo disco verranno poi estratti altri tre singoli che domineranno le classifiche di vendita e streaming per mesi. A maggio parte il suo Peter Pan Tour che lo vede esibirsi nei principali club italiani per poi spostarsi a novembre nei palazzetti, per tre date evento.

Non finisce qui, perchè Niccolò decide di ritornare al Festival di Sanremoquesta volta nella categoria Big, con I tuoi particolari, con il quale si classifica secondo. Da li a poco arriva anche il terzo disco, Colpa delle Favole, che debutta alla prima posizione della classifica ufficiale dei dischi più venduti in Italia, mantenendo la posizione per cinque settimane consecutive, e in contemporanea nelle medesime classifiche erano presenti i suoi due precedenti album, tutti nella TOP10. Il 27 aprile è iniziato l’attesissimo Colpa delle favole tour, tournée interamente sold out in 19 palazzetti italiani, che si concluderà con La Favola, una speciale data evento il 4 luglio 2019 che lo vedrà protagonista all’Olimpico di Roma.

Siamo ormai abituati a riconoscere ad Ultimo le straordinarie capacità cantautorali, forse meno, a saper dare merito all’artista per il numero di record infranti in soli tre anni di carriera. Va detto, che sia stato l’unico artista italiano ad aver piazzato tre dei suoi dischi nelle TOP10 contemporaneamente e che in tre anni sia riuscito ad ottenere 19 dischi di platino e 8 d’oro (il dettaglio a fine articolo). A questo va ovviamente aggiunto il fatto che sia  il più giovane artista ad aver mai tenuto un concerto allo Stadio Olimpico di Roma. Si ok, la musica non è fatta di numeri, però quando ci sono è giusto esaltarli e fare un rigoroso chapeau ad uno dei pochissimi artisti che è stato in grado di realizzare numeri impressionanti senza per forza essere stato soggetto a grosse manovre di promozione TV, senza essere passatissimo dalle radio e senza aver partecipato ad un talent show (attenzione, questi non sono dei deterrenti, ma semplicemente un diverso tipo di percorso). Per concludere vorremmo riportare all’attenzione il fatto che un giovane artista, in un periodo discograficamente difficile per l’industria musicale, abbia deciso di non tenere alcuna data instore per il suo ultimo album, una scelta sicuramente coraggiosa e con il senno di poi sicuramente riuscita.

I numeri di Ultimo

3X Platino

Peter Pan (Album)

2X Platino

I tuoi particolari
Pianeti
Poesia senza veli
Cascare nei tuoi occhi
Il ballo delle incertezze

Platino

Rondini al guinzaglio
Colpa delle favole (Album)
La stella più fragile dell’universo
Ti dedico il silenzio
Sogni appesi
Pianeti (Album)

Oro

Piccola Stella
Fateme Cantà
Buon Viaggio
Stasera
Ovunque tu sia
Sabbia
Racconterò di te
Peter Pan (Vuoi volare con me?)

Colpa delle Favole Tour: 19 palazzetti SOLD OUT
Un totale di 300.000 biglietti venduti
La Favola, speciale data evento del 4 luglio allo Stadio Olimpico, andata SOLD OUT con oltre 60.000 presenze
Ultimo Stadi 2020 nell’estate 2020, Ultimo sarà il più giovane artista italiano di sempre ad esibirsi negli stadi

Digital

485,77 Milioni di stream totali sul canale Spotify ufficiale