Levante, dal 28 giugno il nuovo singolo “Lo stretto necessario” feat. Carmen Consoli

Levante, dal 28 giugno il nuovo singolo “Lo stretto necessario” feat. Carmen Consoli

25 Giugno 2019

Lo stretto necessario è il titolo nuovo singolo di Levante in uscita venerdì 28 giugno, che vede la collaborazione con Carmen Consoli.

Levante Lo stretto necessario Carmen Consoli

Siciliani sono i suoi autori, oltre a Levante anche Antonio Dimartino e Colapesce e siciliana è l’artista che l’affianca in questo nuovo lavoro, Carmen Consoli. Le due voci femminili si fondono in maniera splendida in un brano poetico, molto suggestivo che ha il sapore di Sicilia. Lo stretto necessario uscirà il 28 giugno e anticipa, dopo Andrà tutto bene di marzo,  Magmamemoria, il prossimo album di inediti che la cantautrice del nuovo pop italiano pubblicherà il 4 ottobre.

Videoclip

Il video, per la regia, sceneggiatura e montaggio di Giacomo Triglia e la Produzione Esecutiva di TAIGA S.r.l., ha un taglio spiccatamente cinematografico anche grazie all’uso di alcune scene in pellicola, ed è stato concepito come un viaggio attraverso la costa orientale della Sicilia, tra le provincie di Ragusa, Siracusa e Catania (quest’ultima città, destinazione finale del viaggio e luogo dell’emozionante incontro mattutino tra Levante e Carmen Consoli).

Le telecamere hanno seguito Levante per 48 ore per i quartieri assolati della città di Ispica, giungendo in barca fino alla stupenda Isola di Portopalo Capo Passero (il comune più a sud della Sicilia), inerpicandoci tra rocce brulle e visitando minuscole chiesette abbandonate, camminando nella notte lungo la battigia. Il video è un omaggio di Levante alla Sicilia, eterna e Femmina, che ha dato le radici alle due artiste e lo fa attraverso la semplice meraviglia dei suoi luoghi che si offrono alla luce naturale, nei vari momenti del giorno e della notte. Tutto questo è stato reso possibile grazie alla immensa disponibilità di tutti quelli che hanno lavorato per realizzarlo e al cuore grande della gente siciliana. Levante desidera ringraziare Carmen Consoli per il suo preziosissimo cameo e per gli istanti condivisi con lei.

Tour

Levante quest’estate sarà in tour in alcune delle arene storiche italiane, mentre il 23 novembre per la prima volta si esibirà al Forum di Assago.

QUI TUTTE LE DATE DEL TOUR