Sanremo 2019, la conferenza stampa della quarta serata del Festival

Tutte le informazioni sugli ascolti della terza serata, i big in gara e gli ospiti della quarta serata della 69esima edizione del Festival di Sanremo.

AUDITEL: Si parte parlando degli ascolti, la terza serata che rimane in linea con la seconda puntata. La puntata è stata vista da oltre 9milioni 400mila spettatori e lo share del 46,7%, la terza serata segna un risultato più alto di 3 punti rispetto alla media della terza serata degli ultimi 15 anni.  Record sulla fascia 8-14 anni che registra uno share del 48.4%, il più alto degli ultimi 21 anni. La diretta streaming ha generato quasi 500mila visualizzazioni, il consumo degli spezzoni a 2 milioni e novecento mila. Otto milioni di interazioni social nelle tre serate.  Dopo le prime tre serate la media è del 47.93%, il quarto valore più alto degli ultimi 14 anni.

Meccanismo

Nella quarta Serata i 24 Artisti reinterpreteranno le proprie canzoni in gara, in versione rivisitata o con diverso arrangiamento musicale, ognuno insieme ad un artista ospite.
Voteranno il pubblico, attraverso il Televoto, la giuria della Sala Stampa, la giuria degli Esperti. I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria degli Esperti 20%. Al termine verrà stilata una classifica, determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute durante la quarta serata dalle canzoni (nelle esecuzioni con artisti Ospiti) e quelle delle Serate precedenti. All’interpretazione-esecuzione con artista Ospite più votata potrà essere assegnato un premio speciale da RAI.

Cantanti in gara

Federica Carta e Shade con Cristina D’Avena
Motta
 con Nada
Irama con Noemi e Caterina Guzzanti
Patty Pravo
e Briga con Giovanni Caccamo
Negrita
 con Enrico Ruggeri e Roy Paci
Il Volo 
con Alessandro Quarta
Arisa 
con Tony Hadley
Mahmood 
con Gué Pequeno
Ghemon con Diodato e Calibro 35
Francesco Renga con Bungaro ed Eleonora Abbagnato
Ultimo con Fabrizio Moro
Nek con Neri Marcorè
Boomdabash con Rocco Hunt
Zen Circus con Brunori Sas
Paola Turci con Beppe Fiorello
Anna Tatangelo con Syria
Ex Otago con Jack Savoretti
Enrico Nigiotti con Paolo Jannacci e Massimo Ottoni
Loredana Berté con Irene Grandi
Daniele Silvestri con Manuel Agnelli
Einar con Biondo e Sergio Silvestre
Simone Cristicchi con Ermal Meta
Nino D’Angelo e Livio Cori con Sottotono
Achille Lauro con Morgan

Ospiti

Luciano Ligabue