Sanremo 2019, riassunto della prima serata del Festival

Ecco il riassunto e tutte le info importanti riguardo la prima serata della 69esima edizione del Festival di Sanremoin onda il 5 febbraio, in prima serata su Rai1.

Meccanismo

Nella prima serata del Festival voteranno: il pubblico (attraverso Televoto), la giuria Demoscopica, la giuria della Sala Stampa.
I tre sistemi di votazione avranno, nella determinazione della graduatoria delle 24 canzoni interpretate in Serata, un peso percentuale così ripartito: Televoto 40%; giuria Demoscopica 30%; giuria della Sala Stampa 30%.

Scaletta cantanti in Gara

Francesco Renga – Aspetto che torni
Nino D’Angelo e Livio Cori – Un’altra luce
Nek – Mi farò trovare pronto
Zen Circus – L’amore è una dittatura
Il Volo – Musica che resta
Loredana Bertè – Cosa ti aspetti da me
Daniele Silvestri – Argento Vivo
Federica Carta con Shade – Senza farlo apposta
Ultimo  I tuoi particolari
Paola Turci – L’ultimo ostacolo
Motta – Dov’è l’Italia
Boomdabash – Per un milione
Patty Pravo con Briga – Un po’ come la vitaì
Simone Cristicchi – Abbi cura di me
Achille Lauro – Rolls Royce
Arisa – Mi sento bene
Negrita – I ragazzi stanno bene
Ghemon – Rose e viola
Einar – Parole Nuove
Ex Otago – Solo una canzone
Anna Tatangelo – Le nostre anime di notte
Irama  La ragazza con il cuore di latta
Enrico Nigiotti – Nonno Hollywood
Mahmood – Soldi

Riassunto della serata

La puntata si apre con l’ingresso di Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele sulle note di Via e accompagnati dal corpo di ballo del Festival.

Francesco Renga si esibisce con il suo brano Aspetto che torni, il cui testo è stato scritto da Antonio Calò (Bungaro), Francesco Renga, Cesare Chiodo, Carla Parlato (Rakele) e la musica da Bungaro, Cesare Chiodo, Giacomo Runco.

Nino D’Angelo e Livio Cori si esibiscono con il loro brano Un’altra luce, il cui testo è stato scritto da Livio Cori, Nino D’Angelo e la musica da Livio Cori, Francesco Fogliano, Massimiliano Dagani (Big Fish), Mario Marco, Gianclaudio Fracchiolla.

Nek si esibisce con il suo brano Mi farò trovare pronto, il cui testo è stato scritto da Paolo Antonacci, Luca Chiaravalli, Filippo Neviani (Nek) e la musica da Paolo Antonacci, Luca Chiaravalli, Filippo Neviani.

Zen Circus si esibisce con il suo brano L’amore è una dittatura, il cui testo è stato scritto da Andrea Appino e la musica da Andrea Appino, Gian Paolo Cuccuru, Massimiliano Schiavelli.

Il Volo si esibisce con il suo brano Musica che resta, il cui testo è stato scritto da Gianna Nannini, Emilio Munda, Piero Romitelli, Pasquale Mammaro, Antonio Carozza e la musica da Gianna Nannini, Emilio Munda, Piero Romitelli, Pasquale Mammaro.

Loredana Berté si esibisce con il suo brano Cosa ti aspetti da me, il cui testo è stato scritto da Gerardo Pulli, Piero Romitelli e la musica da Gaetano Curreri.

OSPITE: Bocelli si esibisce con Claudio Baglioni sulle note di Il Mare Calmo della Sera, a venticinque anni dalla vittoria nelle Nuove proposte. Bocelli dopo un passaggio di testimone a Matteo la giacca che ha indossato 25 anni fa, cantano insieme Fall on me.

Daniele Silvestri si esibisce, accompagnato da Rancore, con il suo brano Argento vivo. Testo e musica scritti da Daniele Silvestri.

Federica Carta & Shade si esibiscono con il loro brano Senza farlo apposta, il cui testo è stato scritto da Vito Paparella, Jacopo Ettore e la musica da Giacomo Roggia.

Ultimo si esibisce con il suo brano I tuoi particolari. Testo e musica scritti da Niccolò Moriconi.

OSPITEPierfrancesco Favino

Paola Turci si esibisce con il suo brano L’ultimo ostacolo, il cui testo è stato scritto da Luca Chiaravalli, Stefano Marletta, Paola Turci e la musica da Edwyn Roberts, Luca Chiaravalli.

Motta si esibisce con il suo brano Dov’è l’Italia. Testo e musica scritti da Francesco Motta.

Boomdabash si esibiscono con il loro brano Per un milione, il cui testo è stato scritto da Rocco Pagliarulo (Rocco Hunt), Federica Abbate, Alfredo Rapetti Mogol (Cheope), Angelo Cisternino e la musica da Alessandro Merli, Fabio Clemente, Federica Abbate, Rocco Pagliarulo, Alfredo Rapetti Mogol.

Patty Pravo & Briga si esibiscono con il suo brano Un po’ come la vita, il cui testo è stato scritto da Marco Rettani, Diego Calvetti, Sergio Vallarino (Zibba), Mattia Bellegrandi (Briga) e la musica da Marco Rettani, Diego Calvetti, Sergio Vallarino, Luca Leonori.

Simone Cristicchi si esibisce con il suo brano Abbi cura di me, il cui testo è stato scritto da Simone Cristicchi, Nicola Brunialti e la musica da Simone Cristicchi, Gabriele Ortenzi.

Ricordo a Fabrizio Frizzi.

OSPITE: Giorgia canta Le Tasche Piene di Sassi, Una Storia Importante I will always love you poi in duetto con Claudio BaglioniCome Saprei.

Achille Lauro si esibisce con il suo brano Rolls Royce, il cui testo è stato scritto da Lauro De Marinis (Achille lauro), Davide Petrella e la musica da Daniele Dezi, Daniele Mungai (Frenetik & Orang3), Edoardo Manozzi (Boss Doms).

Arisa si esibisce con il suo brano Mi sento bene, il cui testo è stato scritto da Matteo Buzzanca, Lorenzo Vizzini, Rosalba Pippa e la musica da Matteo Buzzanca, Lorenzo Vizzini, Alessandra Flora.

Negrita si esibisce con il suo brano I ragazzi stanno bene, il cui testo è stato scritto da Paolo Bruni, Cesare Petricich, Enrico Salvi, Francesco Barbacci, Lorenzo Cilembrini (Il Cile) e la musica da Paolo Bruni, Cesare Petricich, Enrico Salvi, Francesco Barbacci, Guglielmo Gagliano.

OSPITE: Claudio Santamaria

Ghemon si esibisce con il suo brano Rose viola, il cui testo è stato scritto da Giovanni Luca Picariello (Ghemon) e la musica da Giovanni Luca Picariello, Stefano Tognini.

Einar si esibisce con il suo brano Parole nuove, il cui testo è stato scritto da Antonio Maiello e la musica da Antonio Maiello, Enrico Palmosi, Nicola Marotta.

Ex-Otago si esibiscono con il loro brano Solo una canzone, il cui testo è stato scritto da Maurizio Carucci, Simone Bertuccini, Francesco Bacci, Olmo Martellacci e la musica da Maurizio Carucci, Simone Bertuccini, Francesco Bacci, Olmo Martellacci, Rachid Bouchabla.

Anna Tatangelo si esibisce con il suo brano Le nostre anime di notte. Testo e musica scritti da Lorenzo Vizzini.

Irama si esibisce con il suo brano La ragazza con il cuore di latta, il cui testo è stato scritto da Filippo Maria Fanti (Irama), Giuseppe Colonnelli e la musica da Filippo Maria Fanti, Andrea Debernardi, Giulio Nenna.

Enrico Nigiotti si esibisce con il suo brano Nonno Hollywood. Testo e musica scritti da Enrico Nigiotti.

Mahmood si esibisce con il suo brano Soldi, il cui testo è stato scritto da Alessandro Mahmoud e la musica da Alessandro Mahmoud, Dario Faini, Paolo Alberto Monachetti (Charlie Charles).

Classifica

Zona Blu

Ultimo
Loredana Bertè
Daniele Silvestri
Irama
Simone Cristicchi
Francesco Renga
Il Volo
Nek

Zona Gialla

Enrico Nigiotti
Federica Carta e Shade
Negrita
Paola Turci
Anna Tatangelo
Patty Pravo con Briga
Arisa
BoomddaBash

Zona Rossa

Mahmood
Achille Lauro
Nino d’Angelo e Livio Coro
Einar
Ghemon
Motta
Ex-Otago
The Zen Circus