Amici 18, sostituiti due allievi e consegnata la prima maglia del serale

Una nuova puntata ricca di sorprese per il pubblico di Amici di Maria de Filippi, due allievi hanno lasciato la scuola lasciando il posto a due nuovi ingressi ed è stata assegnata la prima maglia del serale. 

La puntata comincia con la sfida tanto attesa di Marco Alimenti, che dopo una sostenuta “battaglia” pro studio, portata avanti dagli allievi e dalle maestre Alessandra CelentanoVeronica Peparini, vede il ballerino lasciare la scuola e al suo posto accedere Federico.

Si procede con la prima sfida a squadre, che viene vinta dalla squadra di Atene. Da qui Maria introduce l’argomento “assegnazione maglia del serale” che quest’anno trova una nuova formula: gli allievi della squadra vincente hanno la possibilità di accedere al Serale guadagnandosi con le esibizioni della sfida la media del 10 in alternativa si passa a quelli con la media superiore al nove che però dovranno sostenere un’esame a staffetta, l’allievo sarà tenuto a esibirsi davanti a tre giudici in successione e se ognuno darà un parere positivo la maglia verrà assegnata. Caso opposto per la squadra perdente, colui che durante la sfida avrà ricevuto la media peggiore tra gli allievi dovrà andare in sfida immediata.

La sfida immediata è di Samuel, nuovo accesso nella scuola, con il ballerino sfidante Umberto, già noto ai molti per essere stato maestro durante Ballando Con Le Stelle in due passate edizioni del programma. Umberto vince la sfida e fa accesso nella scuola.

Nessun allievo ha raggiunto la media del dieci nella sua esibizione, di conseguenza si passa a quello con la media del nove che in questo caso è Rafael. Invitato a prendersi il centro dello studio si esibisce davanti a tre esperti diversi in successione che danno il loro parere positivo all’accesso al serale. Rafael è il primo allievo della diciottesima edizione di Amici di Maria de Filippi ad accedere al serale.

Seconda sfida a squadre, in questo caso la vittoria va ad Atene e “condanna” Miguel alla sfida essendo l’allievo della squadra perdente che ha raggiunto la media minore tra tutti. Per quanto riguarda il serale sarà Vincenzo a sostenere l’esame la prossima puntata, avendo raggiunto la media di 9.55. La puntata si conclude con una delle sfide rimaste in sospeso, quella di Jefeo che si scontra con Nicola. Questa volta a vincere è l’allievo che sotto giudizio di Gabry Ponte , risulta essere riuscito a convincerlo maggiormente.