Rock In Roma 2019, tutto il calendario della manifestazione (IN AGGIORNAMENTO)

Come di consueto, anche nel 2019 arriva l’appuntamento imperdibile con Rock in Roma, la manifestazione musicale che si svolge annualmente a Roma presso l’Ippodromo delle Capannelle e Auditorium Parco Della Musica nei mesi estivi.

Tutto il programma

23 giugno – ANATHEMA  special guest
Ippodromo delle Capannelle

Anathema paladini del prog mischiato al goth, torneranno in tour nel 2019 e saranno a grande richiesta in Italia per due date: domenica 23 giugno si esibiranno sul palco del ROCK IN ROMA 2019, all’Ippodromo delle Capannelle. Anathema sono pronti ad incendiare l’Ippodromo delle Capannelle, accompagnati da uno special guest da scoprire!

biglietti saranno disponibili in prevendita su www.rockinroma.com e www.ticketone.it a partire dalle ore 10.00 di lunedì 11 marzo e nei punti vendita autorizzati Ticketone e Box Office Lazio dalle ore 10.00 di giovedì 14 marzo.

27-28 giugno – KRAFTWERK
Teatro Romano di Ostia Antica

27 giugno – CALCUTTA
Teatro Romano di Ostia Antica

Calcutta è tornato, forte di un magico 2018 che lo ha visto protagonista della scena musicale con l’album Evergreen, ultimo lavoro discografico uscito a distanza di due anni e mezzo dal precedente Mainstream e balzato direttamente al primo posto della classifica Fimi. Con EverGreen, anticipato dai tre singoli Orgasmo, Pesto e Paracetamolo, che si sono fatti largo nelle chart, nelle radio e nei cuori di migliaia di persone, Calcutta ha lasciato nuovamente il segno nella musica pop italiana. Dopo i doppi sold out già in prevendita dei concerti di Milano e Roma ad inizio 2019, Calcutta annuncia le prime date del suo tour estivo: il 27 giugno sarà sul palco del ROCK IN ROMA all’Ippodromo delle Capannelle.

Biglietti disponibili in prevendita su rockinroma.com e ticketone.it, e in tutti i punti vendita Ticketone e Box Office Lazio da venerdì 28 dicembre.

2 luglio – FRANCO126
Ippodromo delle Capannelle

Dopo aver conquistato Roma con il concerto tutto esaurito all’Atlantico Live, Franco126 annuncia la prima data estiva dell’anno, martedì 2 luglio a ROCK IN ROMA, presso l’Ippodromo delle Capannelle. Lo stile e la personalità di Franco126 si riflettono nel folgorante esordio discografico Stanza Singola, uscito a gennaio, che sta facendo registrare soldout in tutti i più importanti liveclub italiani. L’album è stato anticipato dai brani Frigobar e Ieri l’altroLe dieci tracce che lo compongono sono il risultato di un’evoluzione stilistica di Franco, sia nella scrittura dei testi, sia nel concepimento sonoro dei brani. Un nuovo capitolo che ha trovato linfa creativa nel sodalizio con Stefano Ceri, già al lavoro con Frah Quintale, dedito alla produzione artistica dell’album. Il risultato è un disco cantautorale contemporaneo, che si riflette con personalità nelle radici della canzone italiana degli anni settanta e ottanta. I trascorsi rap di Franco e il suo inconfondibile timbro vocale conferiscono ulteriore unicità ai brani.La title track Stanza Singola, unico featuring del disco, è l’incontro artistico con Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti. Alcuni brani sono impreziositi dalle impeccabili chitarre di Giorgio Poi.

I biglietti saranno disponibili in prevendita su www.rockinroma.com e www.ticketone.it a partire dalle ore 15.00 di venerdì 15 marzo e nei punti vendita autorizzati Ticketone e Box Office Lazio dalle ore 15.00 di lunedì 18 marzo.

3 luglio – THIRTY SECONDS TO MARS
Auditorium Parco della Musica, Cavea

4 luglio – GEMITAIZ
Ippodromo delle Capannelle

Gemitaiz è uno dei performer più travolgenti della scena rap italiana. L’album Davide è stato al primo posto della classifica dei dischi più venduti nelle prime due settimane dalla sua uscita ed è stato certificato Disco di Platino. Il disco è, inoltre, tra i primi 10 album più venduti del 2018 secondo la classifica FIMI Gfk. Dopo il grande successo del Paradise Lost Club Tour appena concluso con ben 10 sold out consecutivi e oltre 25.000 biglietti venduti, Gemitaiz torna a grande richiesta dal vivo con il Summer Tour 2019:giovedì 4 luglio infiammerà il palco del ROCK IN ROMA, all’Ippodromo delle Capannelle. Oltre alle canzoni del suo ultimo disco DAVIDEl’artista porterà live i brani contenuti nel nuovo mixtape QVC8, ottavo capitolo della saga ormai cult sul web. L’edizione Deluxe con doppio CD contiene il bonus disc QVC Collection, che raccoglie brani inediti contenuti nei 7 mixtape della serie “Quello che vi consiglio”, in gran parte mai pubblicati finora su supporto fisico.

Biglietti disponibili in prevendita dalle ore 16.00 di mercoledì 9 gennaio su rockinroma.com e ticketone.it, e in tutti i punti vendita Ticketone e Box Office Lazio dalle ore 16.00 di sabato 12 gennaio.

6 luglio – J-AX e ARTICOLO 31
Ippodromo delle Capannelle

Reduce dai 10 sold out consecutivi registrati a Milano, in cui ha rivissuto i suoi 25 anni di carriera insieme a tutti gli artisti con cui ha collaborato e a Dj Jad che, in tutte le date, per una parte del live, ha ricostruito con lui la storia degli Articolo 31, J-Ax è pronto a continuare la festa iniziata al Fabrique, per portarla nei più importanti festival italiani. Le due metà degli Articolo 31 si uniranno per questo nuovo show, tornando ad emozionare con vecchi e nuovi successi. Gli Articolo 31 sono parte integrante della storia della musica italiana, insieme hanno realizzato brani per un’intera generazione, ascoltati e ricordati ancora oggi. J-AX + ARTICOLO 31 è uno show che porterà gli spettatori in un viaggio esplosivo tra passato e presente.

Biglietti disponibili su rockinroma.com e ticketone.it a partire dalle ore 11.00 di lunedì 4 febbraio 2019 e in tutti i punti vendita Ticketone e Box Office Lazio dalle ore 11.00 di giovedì 7 febbraio 2019.

8 luglio – SKUNK ANANSIE + special guest
Auditorium Parco della Musica, Cavea

9 luglio – NEGRITA
Teatro Romano di Ostia Antica

Per celebrare nel migliore dei modi i loro 25 anni di rock ‘n’ roll, e dopo la partecipazione al 69esimo Festival di Sanremo, i Negrita tornano in tour in tutta Italia con una serie di concerti nei maggiori teatri italiani e in luoghi di particolare fascino e importanza storica. Una scelta che richiama apertamente le date che, nel 2013, li videro protagonisti con 64 sold out consecutivi. Un anniversario del genere, tuttavia, merita qualcosa di più: la band toscana ha così deciso di fare le cose in grande, accompagnando i propri fan per tutto il corso del 2019 e mutando il proprio show col passare delle stagioni. La tranche primaverile del tour, La Teatrale, partirà a maggio da Assisi e per dieci serate vedrà i Negrita staccare le spine per calarsi al meglio nell’intimità dei luoghi che visiteranno. In estate, poi, sarà il momento de La Teatrale Plus, naturale evoluzione della precedente, in cui il gruppo alternerà brani acustici ed elettrici, in un mix in grado di descriverne al meglio entrambe le anime. Poi giungerà l’autunno, che porterà con sé altri show, altre novità, altra fiesta.

Dichiara la band: «Non sappiamo bene perché, ma più divertiamo grandi e meno abbiamo voglia di stare a casa. Vogliamo festeggiare tutto l’anno insieme a voi, quindi mettete in valigia abiti adatti a tutte le stagioni. Per l’autunno vogliamo tenervi ancora un po’ sulle spine, ma fidatevi: sarà un party senza fine!». Lo show comprenderà, oltre ai grandi classici dei Negrita, anche brani che difficilmente, o mai, sono stati eseguiti dal vivo in passato, per una scaletta che cambierà per tutto il corso dell’anno.

I biglietti saranno disponibili su rockinroma.com e ticketone.it a partire dalle ore 10.00 di martedì 5 marzo, e nei punti vendita autorizzati Ticketone e Box Office Lazio dalle ore 10.00 di venerdì 8 marzo.

11 luglioNEUROSIS
Teatro Romano di Ostia

Neurosis paladini della musica pesante d’avanguardia, dove l’hardcore si intreccia col doom, lo sludge, la psichedelia, l’industrial e i suoni della natura, torneranno in Italia in estate per due date e saranno tra i protagonisti del ROCK IN ROMA, esibendosi giovedì 11 luglio nella splendida cornice del Teatro Romano di Ostia AnticaNEUROSIS da più di 20 anni sono fedeli alle loro visioni musicali e con l’ultimo album “Fires Within Fires” hanno marchiato a fuoco le loro intenzioni: suonare heavy, con cervello e spiritualità. Ad accompagnare la band guidata da Scott Kelly gli amici YOB, freschi di un bellissimo e nuovo disco.

I biglietti saranno disponibili su www.rockinroma.com e www.ticketone.it a partire dalle ore 10.00 di martedì 12 febbraio, e nei punti vendita autorizzati Ticketone e Box Office Lazio dalle ore 10.00 di venerdì 15 febbraio.

12 luglio – MARLENE KUNTZ 
Teatro Romano di Ostia

Nel 2019 i Marlene Kunz compiono trent’anni di attività, festeggiano il ventennale del loro terzo disco – “Ho ucciso paranoia” – e lo fanno in dieci concerti doppi. Ecco perché 30 : 20 : 10 MK al quadrato. Il tour estivo della band farà tappa al ROCK IN ROMA 2019, per un imperdibile evento previsto per venerdì 12 luglio nella suggestiva venue del Teatro Romano di Ostia Antica. Dichiara la band: «Partiamo dai concerti doppi, da MK al quadrato. Due concerti per ogni serata: un primo tutto acustico e un secondo tutto elettrico. Per un totale di quasi tre ore di spettacolo. Abbiamo deciso di portare avanti l’esperimento fatto lo scorso ottobre a Milano, quando un pubblico attento ed emozionato ci seguì in queste due nostre dimensioni. Allora fu un esperimento, ora sarà una conferma, assecondando il desiderio di portare in giro per l’Italia la doppia anima che è insita nel nostro stesso nome. Laddove il concerto acustico sarà un percorso intrigante nell’ambito della nostra intera discografia, pescando fra i pezzi che più si prestano a una rivisitazione di tale natura, nell’elettrico celebreremo il ventennale del nostro terzo disco, Ho ucciso paranoia, suonandolo per intero. Le celebrazioni dei dischi del passato stanno acquisendo per noi un fascino del tutto particolare: è estremamente piacevole e stimolante reimmergersi nelle atmosfere di composizioni pensate e suonate venti anni prima, scoprendo di essere sempre gli stessi musicisti accesi da passioni elettriche mai sopite e mai dimenticate. Un viaggio a ritroso ricco di emozioni che per qualcuno possono anche trasformarsi in nostalgia, ma una nostalgia densa di vitalità positiva e rigenerante. A seguire… 30 anni di attività. E’ una cifra ragguardevole: quando da giovani iniziò la nostra avventura, più o meno 30 anni fa per l’appunto, mai avremmo osato sperare di incamminarci in un percorso così lungo e duraturo: quello che volevamo fare era un rock urticante e ben poco adatto a molti palati. Ma sapemmo conquistare una fetta di pubblico più grossa del prevedibile, e con essa e grazie a essa siamo arrivati fin qua, orgogliosamente convinti delle nostre visioni, pure e poetiche. Infine: dieci date in dieci luoghi particolarmente suggestivi, scelti apposta per nobilitare l’atmosfera spesso magica e densamente poetica che si verrà a creare. Location estremamente affascinanti, come mai finora abbiamo avuto modo di beneficiare, in grado di fare da ottima cornice. Sarà parte essenziale dello spettacolo un corredo di ingredienti fatto di tante piccole-grandi sorprese, raccontando per immagini e visual a cura di Bruno d’Elia la nostra storia, per la soddisfazione della vista e non solo dell’udito; e ci avvarremo per questo scopo di un regista proveniente dal mondo del teatro sperimentale: Fabrizio Arcuri, con cui abbiamo portato in giro per l’Italia il fortunato “Il castello di Vogelöd” insieme a Claudio Santamaria. Vogliamo che il concerto sia qualcosa di più di un semplice concerto: vogliamo sia una esperienza unica, e cercheremo di ottenere ciò alla nostra maniera, ovvero con un approccio genuinamente artistico e ricco di stimoli. Con questo tour iniziamo una nuova collaborazione con Vertigo, che ci sta aiutando non poco ad organizzare questi spettacoli. Spettacoli che saranno più articolati e densi rispetto ai soliti nostri: lo sforzo sarà quello di offrire qualcosa di inaspettato e mai visto prima a un nostro concerto. Cercheremo di riuscirci e di far gioire con noi il nostro pubblico, che speriamo arrivi numeroso per giustificare e legittimare le nostre volontà di far qualcosa di bellissimo e ricco di energie profuse».

I biglietti saranno disponibili in prevendita esclusiva via mailing list della band dalle ore 14.00 di giovedì 7 marzo alle ore 13.59 di venerdì 8 marzo. Sarà inoltre possibile acquistare i biglietti su www.rockinroma.com e www.ticketone.it a partire dalle ore 14.00 di venerdì 8 marzo e nei punti vendita autorizzati Ticketone e Box Office Lazio dalle ore 10.00 di lunedì 11 marzo.

12 luglio – SALMO
Ippodromo delle Capannelle

Dopo il sold out dei concerti nei palazzetti a dicembre 2018, Salmo annuncia la sua partecipazione a ROCK IN ROMA per un esclusivo live, venerdì 12 luglio 2019 all’Ippodromo delle Capannelle, che anticipa il prossimo tour estivo. Con una produzione curatissima, un sound potente e una performance impeccabile, Salmo ha di recente dato il via al tour che segue l’uscita del suo nuovo album Playlist ed è pronto ad attraversare l’Italia con il PLAYLIST TOUR 2019, la sua prima tournée nei palazzetti italiani.

Biglietti in prevendita su rockinroma.com e ticketone.it a partire dalle ore 11.00 di giovedì 20 dicembre e in tutti i punti vendita Ticketone e Box Office Lazio dalle ore 11.00 di domenica 23 dicembre.

13 luglio – BEN HARPER & The Innocent Criminals
Auditorium Parco della Musica, Cavea

Ben Harper è considerato come uno degli autori e performer più incisivi e influenti di sempre, in grado di trascendere i generi musicali e parlare di temi personali così come di argomenti politici. Tour sold-out in tutto il globo, dischi volati direttamente nelle top10 delle classifiche statunitensi, certificazioni Oro e Platino in tutto il mondo e performance incredibili hanno fatto di Ben Harper e della sua band delle vere e proprie superstar mondiali. Dopo il suo album di debutto nel 1994, Welcome to the Cruel WorldBen Harper ha pubblicato diversi album in studio di grande successo tra cui Fight For Your MindThe Will to LiveBurn to ShineDiamonds on the InsideLifeline (nominato ai GRAMMY) e Call It What It Is nel 2016. Tutti questi progetti hanno visto la collaborazione con The Innocent Criminals, band formata da Leon Mobley (percussioni), Juan Nelson (basso), Oliver Charles (batteria) e Jason Mozersky (chitarra). Il gruppo, che si è sempre esibito live assieme a Ben in giro per il mondo, si distingue per la diversità di generi musicali cui i vari componenti appartengono e che in una qualche maniera rende ciascun musicista complementare all’altro.

Biglietti disponibili per l’acquisto a partire dalle ore 10.00 di venerdì 21 dicembre su rockinroma.comwww.ticketone.it e www.ticketmaster.it, e in tutti i punti vendita Ticketone dalle ore 10.00 di lunedì 24 dicembre. 

13 luglio – CARL BRAVE
Ippodromo delle Capannelle 

Carl Brave torna in tour dopo il suo ultimo lavoro discografico Notti Brave (After), presentato dal primo singolo estratto Possocantato con Max Gazzè. L’album è composto da sette tracce che vanno a formare il naturale sequel di Notti Brave, pubblicato a maggio 2018 ed entrato al primo posto della classifica dei dischi più venduti e già Disco di PLATINO (certificato Fimi/GFK), mentre il brano Fotografia, singolo di debutto, ha ottenuto la Certificazione doppio disco di platino. Dopo i sold out raggiunti a poche ore dall’apertura delle prevendite del nuovo tour Notti Brave a TeatroCarl Brave annuncia anche la sua prima data estiva al ROCK IN ROMA 2019 per un evento imperdibile, sabato 13 luglio all’Ippodromo delle Capannelle. Per Calrl Brave si tratta di un gradito ritorno sul palco del festival, a distanza di un anno dal concerto al Rock in Roma 2018 insieme a Franco126.

Biglietti in prevendita su rockinroma.com e ticketone.it a partire dalle ore 17.00 di mercoledì 19 dicembre e in tutti i punti vendita Ticketone e Box Office Lazio dalle ore 17.00 di sabato 22 dicembre.

16 luglio – NICK MASON’S SAUCERFUL OF SECRETS
Auditorium Parco della Musica, Cavea

Nick Mason’s Saucerful of Secrets suoneranno le canzoni dei Pink Floyd in uno show incredibile che toccherà anche l’Italia e si esibiranno martedì 16 luglio al ROCK IN ROMA, presso la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica. I biglietti per il concerto saranno disponibili a partire dalle ore 10.00 di lunedì 11 febbraio, e nei punti vendita autorizzati Ticketone dalle ore 10.00 di giovedì 14 febbraio.

Si tratta di un concerto unico per celebrare i primi lavori musicali dei Pink Floyd, che includono i brani tratti dagli album ‘The Piper At The Gates of Dawn’ e ‘A Saucerful Of Secrets’. Pochissime band al mondo sono state rilevanti culturalmente nel mondo come i Pink Floyd, uno dei gruppi con più dischi venduti di tutti i tempi. NICK MASON è uno dei fondatori e l’unico membro ad aver sempre fatto parte del gruppo, in tutti gli album e performance live.

17 luglio – SUBSONICA
Ippodromo delle Capannelle 

Dopo un entusiasmante tour nei più importanti palazzetti italiani, con cui hanno fatto ballare ed emozionare il pubblico, accompagnati da una scenografia mai vista prima in Italia (cinque piattaforme in movimento a simboleggiare le anime di una vera band), i Subsonica non accennano a fermarsi e annunciano speciali date estive che li vedranno protagonisti in alcune delle location più suggestive del Paese. Da venerdì 8 marzo è, inoltre, in rotazione radiofonica L’incubo, il nuovo singolo dei Subsonica, che, come unico featuring del nuovo album 8(uscito lo scorso ottobre per Sony Music), hanno scelto di coinvolgere il rapper torinese Willie Peyote. Il rapporto di profonda reciproca stima tra la band e Willie è stato espresso chiaramente anche sul palco durante i concerti invernali, con una intera sezione del live dedicata a questa collaborazione. La traccia è accompagnata dal nuovo videoclip prodotto da Brainstorm Agency con la regia di Beppe Gallo che, attraverso frame tratti dai live show appena conclusi, ritrae i SUBSONICA all’interno dell’esplosiva cornice di effetti scenici che ha accompagnato il tour. “L’incubo” è caratterizzato da un sound ancorato saldamente alle sonorità degli esordi del gruppo.  Il testo del brano racconta lo smarrimento del restare sospesi tra le proprie certezze e i timori di un passo verso l’ignoto, necessario per dare vita alle proprie aspirazioni. La strada dei SUBSONICA incontra quindi quella di Willie Peyote, rapper, autore di testi brillanti e graffianti, ma soprattutto testimone di una rinata vitalità musicale torinese, molto apprezzata ovunque. La prima tappa estiva di 8Tour dei Subsonica sarà il 28 giugno 2019 al Rookazoo di Verona, per proseguire sui palchi di alcuni tra i più prestigiosi festival italiani: tra questi spicca il ROCK IN ROMA, dove la band si esibirà per un grande evento musicale, una festa alla quale sono invitati tutti a partecipare, regalando ai fan un live indimenticabile, mercoledì 17 luglio, presso l’Ippodromo delle Capannelle.

I biglietti saranno disponibili in prevendita su www.rockinroma.com e www.ticketone.it a partire dalle ore 10.00 di mercoledì 13 marzo e nei punti vendita autorizzati Ticketone e Box Office Lazio dalle ore 10.00 di sabato 16 marzo

27 luglio – LOREDANA BERTE’
Teatro Romano di Ostia

Dopo l’enorme successo al 69esimo Festival di Sanremo con “Cosa ti aspetti da me”, e dopo aver registrato tutti sold out con il recente tour teatrale, l’inarrestabile LOREDANA BERTÈ tornerà ad esibirsi la prossima estate con il “LiBertè – Summer Tour 2019”, che toccherà importanti e suggestive location, noti festival e prestigiosi anfiteatri. Tra questi non poteva mancare il Teatro Romano di Ostia Antica, dove l’artista sarà protagonista indiscussa, nell’ambito del ROCK IN ROMA 2019sabato 27 luglio. Gli ultimi anni hanno segnato la totale rinascita artistica di Loredana Bertè, protagonista assoluta dell’estate 2018 grazie a Non ti dico no (con i Boomdabash), per settimane al vertice della classifica dei brani più trasmessi in radio e della classifica di vendita, conquistando premi come tormentone estivo e certificazioni Oro e Doppio Platino. Il brano fa parte del nuovo album della cantante, LiBertèNon poteva esserci titolo più appropriato per il nuovo lavoro della regina del rock, tornata negli ultimi anni più in forma che mai, con molta grinta e tanti progetti al top. La copertina è stata pensata dalla stessa Loredana Berte’, poi fotografata dal quotatissimo e richiesto fashion photographer Giovanni Squatriti (tra le cui collaborazioni, nomi come Versace e Vuitton).  

Piazzatasi al 4° posto nella classifica di Sanremo con Cosa ti aspetti da me, scritto da Gaetano Curreri, Piero Romitelli e Gerardo Pulli, Loredana Bertè è stata però eletta a furor di popolo la “vincitrice morale” della 69° edizione del Festival della Canzone italiana: ha ricevuto ben 3 standing ovation di fila (mai successo in tutta la storia di Sanremo) durante le sue esibizioni sul palco dell’Ariston. Il brano vola alto, viaggiando tra il 1° e il 2° posto tra quelli più trasmessi in radio e tv, mantenendosi ai vertici di tutte le classifiche. Anche il relativo video di Cosa ti aspetti da me (realizzato dai ConiglioViola), un cartoon con le fattezze di Loredana nelle vesti di una cappuccetto rosso versione “gotica”, è stato molto apprezzato; ad oggi, nel giro di poco tempo, ha ricevuto più di 10mln di visualizzazioni sul web.

I biglietti saranno disponibili su rockinroma.com e ticketone.it a partire dalle ore 17.00 di lunedì 4 marzo, e nei punti vendita autorizzati Ticketone e Box Office Lazio, dalle ore 17.00 di giovedì 7 marzo.