CONFERENZA STAMPA: Le info su Sanremo Giovani

Arriva Sanremo Giovani, un grande evento musicale in quattro puntate pomeridiane e due appuntamenti in prima serata per decretare chi tra i nuovi talenti della musica italiana conquisterà il pass per il palco di Sanremo.

La sfida inizierà giovedì 20 e venerdì 21 dicembre in prima serata con Sanremo Giovani, condotto da un duo d’eccezione: Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, che dal Teatro del Casinò di Sanremo, per la regia di Duccio Forzano, rimescoleranno tradizione e modernità, ironia e creatività, e condurranno il pubblico alla scoperta della nuova scena musicale italiana e delle aspirazioni dei suoi giovani protagonisti.

La Gara

Gli Artisti si esibiranno dal vivo, 12 a sera, con l’accompagnamento musicale di un’orchestra.
Le canzoni verranno votate dalla Commissione Musicale (peso: 40%), dalla Giuria Televisiva (peso: 30%), e ovviamente dal pubblico (peso: 30%) tramite il televoto.
In ogni serata sarà decretato un vincitore.

Giuria Televisiva

Luca Barbarossa, Annalisa, Luca Bizzarri, Paolo KessisogluFiorella Mannoia

Ospiti

Giovedì: Rocco Papaleo
Venerdì: Marco Giallini ed Edorardo Leo

Iniziativa

Grazie ad una collaborazione tra Rai e il Ministero degli Affari Esteri, sei tra i giovani partecipanti a Sanremo Giovani (saranno selezionati tre giovani per sera in qualità di più meritevoli) partiranno in un lungo tour mondiale, in partenza a fine marzo che toccherà diverse città:

Tunisi
Tokyo
Sydney
Buenos Aires
Toronto
Barcellona
Bruxelles 

Premio della Critica

In entrambe le serate i giornalisti avranno la facoltà di assegnare un Premio della Critica a un partecipante a Sanremo Giovani.

Annuncio Big

Due dei ventiquattro partecipanti a Sanremo Giovani, uno per sera, accederanno direttamente alla lista dei Big in gara al Festival di Sanremo. I nomi dei 22 Big verranno snocciolanti durante le due serate in prime time di Rai 1.

Finale di Sanremo 2019

I 22 partecipanti a Sanremo Giovani esclusi, presenzieranno alla sera finale del 9 febbraio sul palco dell’Ariston con Claudio Baglioni.