Little Mix, ecco la nostra recensione di “LM5”

E’ ormai fuori ovunque LM5, il quinto album delle Little Mix, in versione standard, deluxe, super-deluxe, digitale e in vinile dal 7 dicembre. In rotazione radiofonica è il singolo Woman Like Me feat. Nicki Minaj.

LM5 Little Mix Recensione

Recensione

Con LM5, la girlband britannica Little Mix, torna con il suo quinto album in studio! Da ormai oltre sette anni Perry Edwards, Jesy Nelson, Leigh-Anne Pinnock e Jade Thirlwall, le artiste membri della band, si sono affermate come un vero e proprio fenomeno pop, a livello globale, con oltre 45 milioni di copie vendute nel Mondo, dando così una ventata di freschezza al panorama musicale attuale. Dopo essersi accaparrate con ben quattro singoli la prima posizione nel Regno Unito sono riuscite a raggiungere. e superare. il record di vendite precedentemente detenuto dalle Spice Girl, ottenendo per ogni album il disco di platino e nove dischi di platino per ogni singolo! La girlband si è guadagnata la fama di essere uno dei gruppi più sorprendenti anche sotto l’aspetto del live, dopo i loro concerti in Europa, Australia, Giappone e US, il loro tour nelle arene del 2016/2017, che ha fatto tappa anche in Italia registrando un clamoroso SOLD OUT, è stato anche riconosciuto ufficialmente come il più importante nel Regno Unito.
Non indifferente, e da sottolineare, che Glory Days per aver venduto più di 1 milione e 600mila copie, è diventato l’album più venduto da un gruppo femminile in Regno Unito in questo millennio ed è rimasto primo nella classifica UK per 5 settimane, oltre che aver stazionato nella Top 30 per quasi un anno.
Dopo aver celebrato e ricordato questi risultati ottenuti all’estero, ci sorge una domanda, perchè in Italia le girlband non riescono a ritagliarsi il loro spazio e un pubblico?! Abbiamo assistito a vari tentativi nostrani nell’ultimo vent’ennio, come le Lollipop o le più recenti Deva, che in parte sono riuscite ad ottenere buoni risultati ma di gran lunga al di sotto delle boyband.

Le ragazze hanno trascorso l’ultimo anno alla lavorazione di questo nuovo album, scrivedolo e producendolo insieme a nomi del calibro di Ed Sheeran, Camille Purcell, Jess Glynne, MNEK e Timbaland, e il risultato è il lavoro più convincente e sorprendente che abbiano mai fatto finora. Già con il primo singolo, Woman Like Me in featuring con Nicki Minaj, le Little Mix hanno fatto intuire l’enorme crescita che sono riuscite a fare dall’ultimo album, Glory Days, collezionando in poche settimane oltre sessanta milioni di streams su Spotify e dando un bello scossone alle classifiche di mezzo Mondo.

Da segnalare brani come Wasabi, Joan Of Arc e la già discutissima Strip feat. Sharaya J, che ha coinvolto le ragazze in una battaglia contro gli heaters, grazie alla pubblicazione sui loro rispettivi social di un’iconica immagine che le ritrae nude e ricoperte degli insulti che le cinque hanno subìto in questi anni dagli haters: da “brutta”, “grassa” a “hai le smagliature”. Questa foto in pochissimi minuti è diventata virale così come il messaggio di incoraggiamento che hanno allegato alla foto “Toglimi il trucco perché amo ciò che c’è sotto […] Amami nuda perché sono più sexy se sono sicura di me stessa“. Per gli appassionati del bel canto vi consigliamo un attento ascolto di Monster In Me, Told You So e More Than Words feat. Kamille che portano alla luce, accompagnate da una metrica e un suono di rara bellezza al giorno d’oggi, le voci di ogni singolo membro della band.

In un epoca in cui a farla da padrone è il reggeton e il trap, questo è un album coraggioso ma consapevole che vede protagoniste le ragazze molto maturate sia sotto l’aspetto della lavorazione del disco che vocalmente. La particolarità di questo album è il fatto che non segue un apparente schema, per come è composta la tracklist, e ti puoi trovare a piangere su un brano e 3 minuti dopo essere sulla sedia a saltare e cantare per il brano successivo.

Tracklist

 

The National Manthem
Woman Like Me  feat. Nicki Minaj
Think About Us
Strip feat. Sharaya J
Monster In Me
Joan Of Arc
Love a Girl Right
American Boy
Told You So
Wasabi
More Than Words feat. Kamille
Motivate
Notice
The Cure