Alessandra Amoroso racconta la copertina di “10”

E’ iniziato ormai il conto alla rovescia per la pubblicazione dell’album celebrativo dei dieci anni di carriera di Alessandra Amoroso, chiamato appunto 10, in uscita il prossimo 5 ottobre per Sony Music Italy.

Alessandra Amoroso Cover 10

A un passo dalla pubblicazione di 10, album che alcuni spoiler danno come la vera svolta discografica della salentina (ma di questo ve ne parleremo più avanti), oggi vi raccontiamo tramite le parole di Alessandra l’origine di una copertina per certi versi insolita e che ha non poco spiazzato la Big Family.

Partiamo dall’analizzare il titolo… 10 che rappresenta i dieci anni di carriera di Alessandra, dieci anni del pecorso fatto con la Big Family che però contiene elementi già noti ai fan dell’artista poichè ricorda i colori del precedente album, Vivere a Colori.

se sono qui oggi e faccio il lavoro che faccio oggi, e fare quello che faccio in maniera serena e felice è soprattutto grazie a voi

Alessandra ha voluto mettere all’interno della copertina i dieci anni del suo percorso ma anche della sua crescita personale che viene sintetizzato nel logo dell’album che rappresenta un “10” che è il titolo dell’album e anche un “io”, cioè una sorta di racconto di quello che sono stati questi anni di carriera e dei cambiamenti avvenuti nella vita professionale e personale dell’artista.

 

Tanti gli elementi riportati nella cover, infatti individuiamo da subito i girasoli che sono i suoi fiori preferiti, la foto dei nonni al quale Alessandra è molto legata e un quadro posto sul lato sinistro della copertina che rappresenta dieci oggetti che la rappresentano al meglio:

Cuore: “il cuore perchè cerco di fare tutto con il cuore
Teschio: rappresenta un periodo importante della sua vita dall’altra parte del mondo, in America Latina, in cui ha conosciuto persone che l’hanno accolta e fatta sentire a casa e amata nel suo percorso all’estero.
Fichi: in rappresentanza di sua nonna, poichè le ricordano la campagna in cui è cresciuta.
Rosa: è il simbolo di un grande amore sbocciato e che adesso ha preso forma.
Osso: rappresenta Buddy, il suo cane che l’ha accompagnata per anni e al quale tutti i suoi sostenitori si sono molto affezionati.
Ancora: rappresenta la sua infanzia in barca con i genitori.
Foto di un Live: rappresenta la sua Big family.
Filo Rosso: il simbolo dell’amicizia, da sempre molto importante e portata avanti da Alessandra.
Un Puntino: rappresenta il privato di Alessandra.
Noi: rappresenta ancora una volta la sua grande framiglia, senza schemi o logiche… con i suoi pro e i suoi contro.

Proseguendo troviamo dei lego colorati che rappresentano la sua profonda amicizia con Ilaria, ricordano anche un tatuaggio che Alessandra ha sulla spalla realizzato nel 2011 con il medesimo significato. Questo simbolo porta con se una rappresentazione molto importante di quanto nonostante le diversità, raffigurata dai diversi colori e dagli incastri, si colleghino perfettamente. Non poteva mancare il ricordo che forse emoziona di più la salentina, il peluche di Buddy.

Per concludere vi parliamo degli ultimi due elementi, che sono degli elementi chiave e ancora del quale non è noto del tutto il significato, la cartina dell’Italia, in cui le regioni sono colorate, e una cassetta della posta che rappresentano una serie di sorprese che Alessandra ha previsto per la sua Big Family.