Eros Ramazzotti, dal 23 novembre il nuovo album “Vita ce n’è”

Si intitola Vita ce n’è è il nuovo disco di Eros Ramazzotti, in uscita per Polydor il 23 novembre 2018.

Eros Ramazzotti Cover Vita ce n'è

L’artista italiano più famoso nel mondo torna sulle scene e dà tutte le coordinate dei prossimi appuntamenti, attraverso i suoi canali social. Grazie alla collaborazione con Facebook Italia, Ramazzotti è il primo artista nel nostro paese ad utilizzare la video Premiere, la nuova funzione appena lanciata in Italia. Eros, da sempre attento alle innovazioni digitali che incontrano il mondo della musica, ha scelto di affidare in esclusiva a Spotify la pre-sale mondiale del suo Vita ce n’è World Tour: i fan di tutto il mondo riceveranno una mail con un link dedicato, dal quale potranno accedere all’acquisto dei biglietti.

 

Dalla sera del 10 settembre sarà disponibile anche il presave del disco su Spotify e sarà possibile preordinare l’album nelle versioni standard, deluxe, doppio vinile (anche in versione colorata in esclusiva su Amazon) e il cofanetto. Il nuovo album di Eros Ramazzotti uscirà in tutto il mondo in lingua italiana e in lingua spagnola per il mercato latino.

L’album in uscita in 100 paesi del mondo, è dedicato all’amico fraterno, l’artista con cui Eros ha condiviso momenti di vita personali e tantissime emozioni, Pino Daniele, ed è stato anticipato dall’omonimo singolo, che in poco più di un mese si è imposto ai vertici delle classifiche radiofoniche italiane e internazionali. Eros Ramazzotti ha scelto di presentare il progetto Vita Ce n’è realizzato con Universal Music e prodotto da Radiorama, in anteprima alla stampa mondiale nella prestigiosa Sala della Balla del Castello Sforzesco, nell’ambito della Milano Music Week 2018. Una settimana di incontri, dibattiti, showcase in collaborazione con Fimi e Assomusica, nel centro di Milano, una delle più prolifere capitali europee per la musica, dove Eros anni fa ha scelto di vivere e dove ha voluto creare il suo il suo studio di registrazione.

Vita Ce n’è è il primo album completamente prodotto da Eros stesso con Antonio Filippelli e con Celso Valli, ed è stato realizzato all’Isola, quartier generale di Ramazzotti e storico studio di registrazione. È all’Isola che ha sede Radiorama, la storica struttura di Eros, guidata dal suo manager Gaetano Puglisi e nata per produrre le attività di Eros ma considerata sempre più una factory di riferimento di artisti italiani e internazionali.

«È un disco che parla d’amoreha dichiarato Eros si intitola VITA CE N’È e per me rappresenta un nuovo inizio, una sfida con me stesso e con il tempo, la voglia di lasciare un segno decisivo e di “spaccare”. È uno slogan, un auspicio, un modo per dire “andiamo avanti” perché “ripartiremo insieme, non c’è una direzione sola”».

Collaborazioni

Vita Ce n’è, il quindicesimo in studio, è un album positivo, dove “l’amore è il centro di tutto l’ottimismo in cui si può ancora credere”. Un progetto discografico ricco di nuove collaborazioni e importanti featuring internazionali. Il primo è con la vincitrice del premio Best New Artist ai Grammy Awards 2018, ai vertici della classifica mondiale degli artisti più ascoltati su Spotify, Alessia Cara con cui duetta in Vale per sempre, una dichiarazione d’amore che non ha paura del tempo: «E’ un sogno che si realizzaha dichiarato la Cara sono felice di poter cantare con Eros!». L’impasto tra l’inconfondibile voce di Eros e le sonorità vellutate di Alessia Cara è semplicemente perfetto.

Il secondo in Per il resto tutto bene, vede la partecipazione della star più brillante del panorama tedesco e conduttrice televisiva Helene Fischer, nominata “donna dei record” in Germania dove il suo album Farbenspiel, è stato il più venduto di tutti i tempi. Un brano la cui tessitura strumentale si inspessisce frase dopo frase: a un inizio apparentemente tranquillo di accordi al pianoforte si aggiungono improvvisamente sonorità distorte, cori, ritmica e un magnifico assolo di chitarra che porta l’inconfondibile firma di Michael Landau.

E infine, il duetto con Luis Fonsi, il cantante che ha infranto ogni record e che con Despacito, è diventato l’artista con più visualizzazioni della storia. Per le strade una canzone è un inno alla musica, alla condivisione, al divertimento che trovano nelle buone vibrazioni del ritmo latino in levare, la perfetta espressione. Il feat tra Ramazzotti e Fonsi è stato realizzato a Miami dove tra i due è nata una sincera amicizia:

«Per le strade una canzone è un brano che ti fa sentire bene, ti dà il buonumore, parla della musica e di scendere per le strade a celebrare l’amore e a divertirsi insieme alle persone. Questo è quello che Eros ed io vogliamo comunicare, l’idea di condividere con tutti le buone vibrazioni della musica»ha dichiarato Luis Fonsi «Sono felice di aver collaborato con lo straordinario e incredibile Eros Ramazzotti, lo amo ed è stato un vero piacere lavorare con lui».

Altre collaborazioni che possiamo trovare in Vita Ce n’è sono con: Jovanotti (che ha scritto In primo piano), Cheope (che firma, insieme alla giovanissima cantautrice Federica Abbate, ben sette brani tra cui Una Vita Nuova, Buonamore e Dall’ altra parte dell’infinito), Dario Faini (autore di Siamo), Enrico Nigiotti e tanti altri.

Tracklist

Per il resto tutto bene
Vita Ce N’è
Vale per sempre feat. Alessia Cara
Siamo
In primo piano
Ti dichiaro amore
Per le strade una canzone feat. Luis Fonsi
Una vita nuova
Ho bisogno di te
Due volontà
Nati per amare
Dall’altra parte dell’infinito
Buonamore
Avanti così
Per il resto tutto bene feat. Helene Fischer

Vita ce n’è World Tour

Tutte le date e le info sul tour di Eros Ramazzotti, le potete trovare CLICCANDO QUI.