Festival Show 2018, tutto il cast e le tappe della nuova edizione

Mancano meno di 20 giorni alla diciannovesima edizione di Festival Show, che si prepara a portare in otto fortunate piazze d’Italia il suo palco itinerante, dove si esibiranno gli artisti protagonisti della colonna sonora dell’estate italiana, per una nuova stagione di musica e divertimento! 

Festival Show nasce nel 2000 come festival estivo del Triveneto, da un’idea di Roberto Zanella, editore del più potente network radiofonico del nord Italia. Da ormai 19 anni, fa tappa in città importanti e località di villeggiatura portando in scena uno spettacolo che miscela sapientemente musica, ballo, vari ingredienti di spettacolo e divertimento.Molti gli ospiti che si sono avvicendati sul palco, nelle varie città in cui ha fatto tappa la kermesse, tra cui: Elisa, Emma, Zucchero, Max Pezzali, Pooh, Francesco Renga, Max Gazzè, Modà, Francesco Gabbani, Baby K, Marco Mengoni, The Kolors, Francesca Michielin, Luca Carboni, Patty Pravo, Loredana Bertè. Nel corso degli anni, il Festival Show è stato presentato da volti noti della televisione e dello spettacolo come Serena Autieri, Laura Barriales, Luisa Corna, Giorgia Palmas, Lola Ponce, Adriana Volpe, Lorena Bianchetti e nel 2017 da Giorgia SurinaFestival Show fa capo al patron del polo radiofonico di Castelfranco Veneto, Roberto Zanella. La direzione commerciale e artistica è di Mariano Sannito. Il coordinamento artistico di Stefano Favero.

Quest’anno la conduzione è affidata all’apprezzata attrice Bianca Guaccero, artista dai mille talenti, insieme a Paolo Baruzzo, da sempre al coordinamento della kermesse organizzata da Radio Birikina e Radio Bella e Monella, che ogni anno incasella numeri da record. Madrina di Festival Show 2018, a sorpresa, è la stella del cinema internazionale Maria Grazie Cucinotta, che sarà presente nella prima e nell’ultima tappa della kermesse.

Rinnovata la partnership con Real Time che, per il terzo anno consecutivo, seguirà l’evento come media partner e confezionerà tre speciali con il meglio del Festival Show 2018, in onda durante l’estate. Lo spettacolo di Radio Birikina e Radio Bella & Monella si è ormai affermato come uno dei più apprezzati eventi estivi ad ingresso libero, grazie alla passione e alla professionalità di anni di esperienza e alla qualità degli sponsor. Ogni data si trasformerà in un grande evento live, capace di entusiasmare il pubblico di tutte le età!

Tappe

Festival Show approderà in alcune tra le più belle piazze e località balneari del Nord Italia.Queste le 8 città che si sono aggiudicate una tappa di Festival Show 2018: 

8 luglio – Padova
13 luglio – Torri di Quartesolo
26 luglio – Caorle (Venezia)
2 agosto – Jesolo Lido (Venezia)
9 agosto – Bibione (Venezia)
21 agosto – Lignano Sabbiadoro (Udine)
24 agosto – Mestre (Venezia)
1° settembre Trieste.

In ogni tappa gli artisti che rappresentano la colonna sonora dell’estate italiana, trasmessi in radio tutto l’anno, saranno accompagnati dal corpo di ballo guidato da Etienne Jean Marie e dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana.

Festival Show Casting 2018

Spazio anche ai 14 giovani artisti emergenti che hanno vinto le finali di Festival Show Casting 2018:

Abby Scalpello
Alison Medini
Andrea Settembre
Aurora Corrao
Federica Morrone
Kateryna Biehu
Katrin Roselli
Le Stanze di Federico
Monica
Nameless
Orlando Capasso
Roberto Saita
Rossella
Sonia

Cast

I primi artisti confermati, che si alterneranno sul palco itinerante a partire dall’8 luglio, spaziano da big della musica con decine di anni di carriera, a nuove proposte che si sono affermate in breve tempo vendendo migliaia di dischi, dal pop più classico, al rap, dai più bravi e personali interpreti, alle band che stanno segnando la musica italiana:

Al Bano
Alessio Bernabei
Anna Tatangelo
Bianca Atzei
Davide Petrella
Dear Jack
Dolcenera
Elettra Lamborghini
Elodie & Michele Bravi
Enrico Nigiotti
ENrico Ruggeri e i Decibel
Ermal Meta
Ex-Otago
Fausto Leali
Fred de Palma
Guè Pequeno
Irama
Le Vibrazioni
Loredana Bertè e Boomdabash
Mario Venuti
Moreno
Mr. Rain
Nesli
Paolo Belli
Red Canzian
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli
Shade
The Kolors
Thomas
Vegas Jones
 

Solidariertà

Festival Show è anche solidarietà, grazie al sodalizio con la Fondazione Città della Speranza che si occupa di raccogliere fondi per i bambini malati di gravi patologie. Da sempre, infatti, promuove nelle piazze una raccolta fondi che alla fine delle otto tappe viene versata nelle casse della Fondazione. Festival show ha donato in questi anni 616.213,00 euro. Roberto Zanella, patron di Radio Birikina e Radio Bella & Monella e ideatore del Festival, è uno dei soci fondatori di Città della Speranza la cui forza principale, da sempre, è data dal volontariato.

Cast della tappa a Padova

Ermal Meta
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli

Annalisa
Bianca Atzei
Vegas Jones
Shade
Mr. Rain
Timothy Cavicchini
Gianmarco Gridelli
Alessandro Coli
Peligro
Anthony e Vittorio Conti

Katrin Roselli
Rossella