Laura Pausini, da oggi il nuovo album intitolato Fatti Sentire

E’ disponibile dal 16 marzo, in tutto il mondo, il tredicesimo album di inediti di Laura Pausini a distanza di due anni da Simili  e dopo Laura XmasFatti Sentire esce in occasione dei 25 anni di carriera della cantante italiana più conosciuta al mondo.

 

Laura Pausini Fatti Sentire Cover 2018

Con oltre 70 milioni di dischi venduti, Laura è l’artista italiana più ascoltata su Spotify a livello mondiale e vanta tra i suoi traguardi più di 40 awards internazionali: 1 Grammy Award, 3 Latin Grammy Awards, 4 Premios Lo Nuestro, 6 World Music Awards solo per citare i più importanti.

leggi anche Non è detto

Anticipato da Non è detto uscito lo scorso 26 gennaio e presentato in anteprima mondiale a Sanremo 68°, Fatti Sentire sarà pubblicato per Atlantic-Warner Music in versione italiana e spagnola.

Questo album è un invito a seguirmi in un nuovo percorso, come suggerisce la cover: uno sguardo a chi mi copre le spalle, a chi mi fa sentire amata, protetta e sostenuta, con la promessa di un percorso che inizia da qui. Cantando uno degli ultimi brani che ho inciso, davanti al microfono in studio ad occhi chiusi mi è venuto naturale aggiungere ‘Fatti sentire’. Lo ripeto spesso come fosse un mantra, sussurrato, parlato, declamato, urlato, Fatti Sentire. E così ho sentito che quelle due parole più di ogni altra cosa rappresentavano il mio disco, il messaggio che volevo dare.

 

È un passo oltre Simili. Siamo simili ma è importante conoscere se stessi e far conoscere se stessi agli altri, affermando la propria personalità, il proprio talento, le proprie caratteristiche, le peculiarità che fanno di noi degli individui ‘meravigliosamente’ unici.

 

Per la presentazione mondiale dell’album alla stampa, Laura ha scelto l’originale palcoscenico di un volo dedicato Alitalia. La Compagnia italiana, è anche official carrier e accompagnerà l’artista e lo staff nelle principali tappe del tour mondiale. Alitalia, inoltre, offrirà a tutti coloro che acquisteranno il biglietto per le due anteprime mondiali del Circo Massimo tariffe dedicate per raggiungere in aereo la Capitale.

Tracklist

Non è detto

Nuevo

La Soluzione

E.Sta.a.Te

Frasi a metà

Le due Finestre

Fantastico (fai quello che sei)

No river is wilder

L’ultima cosa che ti devo

Un Progetto di vita in Comune

Il caso è chiuso

Zona d’ombra

Francesca (Piccola Aliena)

Il coraggio di Andare

Recensione

Fatti Sentire è il titolo del tredicesimo album di Laura Pausini, un album attesissimo dai fan di tutti il mondo, per celebrare i 25 anni di carriera. La prima particolarità la troviamo nel titolo che non è quello di una traccia, ma è nascosto in uno dei brani contenuti nell’album.

L’album è stato anticipato dal singolo Non è detto, presentato in anteprima al Festival di Sanremo, un singolo che ha collezionato in pochi mesi oltre 10 milioni di views su Youtube. Tra i vari brani si individuano tanti stili con un filone unico che contraddistingue la carriera discografica di Laura, con Nuevo ad esempio che è totalmente in spagnolo, un reggaeton scritto con Yoel Henriquez, troviamo lo stile di Laura in toto, nonostante sia apparentemente uno stile diverso dal suo.

All’interno di questo album troviamo gli storici collaboratori di Laura, come il compagno Paolo Carta, dei ritorni come il caso di Dado Parisini alla produzione di quattro brani tra cui La SoluzioneFrasi a Metà oltre che il singolo di debutto, oppure delle New entry come Enrico Nigiotti, rivelazione dell’ultimo X-Factor Italia, che ha scritto la sesta traccia dell’album Le Due Finestre nel quale viene rappresentato un momento di crisi  ma al contempo tra due persone.

Tra i brani più interessanti che vi vogliamo segnalare sicuramente ci sono Le Due FinestreFrancesca, la canzone dedicata alla nipotina scomparsa lo scorso aprile a causa di una malattia rara.

Fatti Sentire è un album molto diverso dai precedenti, non è autobiografico ma si basa sulle storie a cui Laura si è avvicinata ascoltando chi le sta accanto e non solo. Un assortimento tra suoni italiani, internazionali, autori, musicisti, produttori che hanno rappresentato al meglio il momento artistico della PausiniSimili era un invito a sentirsi parte di un unico sistema, con Fatti Sentire l’invito è verso se stessi… ad amare se stesso e accettarsi per quello che si è.

Laura Pausini segna un ennesimo scacco nella sua carriera con questo album molto variegato e pieno di sfumature e contaminazioni che però non snaturano l’essenza dell’artista ma la esaltano.