Conferenza Stampa Festival di Sanremo 2018 – 10 febbraio

Questa sera si terrà, in diretta dal Teatro Ariston, la finale del Festival di Sanremo 2018 dove verrà proclamato il vincitore della categoria Big. 

La quarta serata di Sanremo 2018 è stata la quarta serata del Festival più seguita dal 1999. Lo share è stato del 51.01%, gli spettatori sono stati 12 milioni e 246 mila nella prima parte e 6 milioni 849 mila nella seconda. La media di ascolto delle quattro serate è di 10 milioni 605 mila pari al 57% di share, si tratta del dato più alto dal 2005. I picchi di ascolto si sono verificati alle 22:35 con oltre 13 milioni e 700 mila spettatori collegati durante la performance di Claudio Baglioni e Gianna Nannini e alle 24:37 con uno share del 61% durante il conferimento del premio alla carriera a Milva. Si è trattato del massimo di ascolto di tutta questa edizione. Confermati ancora i dati sui target di pubblico, il Festival cresce ancora tra i giovani, particolarmente tra le ragazze. Ottimo risultato anche per PrimaFestival e DopoFestival che vedono ancora salire i loro indici di ascolto. Sanremo 2018 si conferma anche come grandissimo successo sulle piattaforme digital. RaiPlay e YouTube hanno collezionato oltre 18 milioni di visualizzazioni dei contenuti on demand, i social vedono crescere le loro interazioni del 16% con un risultato particolare anche per Instagram.

Ultimo

E’ stata un’esperienza fantastica soprattutto perché il mio percorso è partito a 8 anni dal conservatorio, studiano molti strumenti, ho esaminato e studiato la musica. Ho sempre sognato di concretizzare me e la mia musica sul palco del Festival e per me vedere questo risultato, in questo periodo particolare della mia vita, mi da molta forza per affrontare le cose, vuol dire che nella vita c’è anche spazio alle vittorie e regalare speranza a tante persone. La solitudine affrontata tutti insieme non è più solitudine, la mia missione è far sentire meno sole le persone sole.

Mirkoeilcane

Stanotte leggevo molti messaggi e tutti mi dicevano “Sono un grande fan di Ultimo però amo molto la tua canzone”, mi rendo conto di essere meno radiofonico, ho un progetto da ascoltare molto, prima di comprenderlo e apprezzarlo a pieno. Mi stupisce l’affetto ricevuto dai ragazzi e i bambini.

Ho ricevuto un messaggio meraviglioso da una ragazza adolescente che mi ha scritto “grazie perchè prima di ascoltare la tua canzone ero razzista!”

Mudimbi

Mi sono molto divertito! sono venuto un po per caso e un po per curiosità al Festival. Non ho mai sostenuto di essere il tipico cantante sanremese, il vero test era sul palco poiché arrivo da un pubblico che balla, molto diverso da quello dell’Ariston e vedere comunque una complicità mi ha fatto capire che forse arrivo anche a un altro genere di ascoltatori. Stanotte ho riflettuto molto su quello che sarà il mio futuro discografico.

Alice Caioli

Questa è stata un’espereinza molto gratificante a livello personale, ho scoperto molte cose di me, sono molto fiera di essere arrivata al pubblico senza filtri e vincere questo premio. Parlare di se a così tanta gente è difficile, ho avuto un percorso di vita non troppo facile e la musica mi ha aiutato tanto, da oggi è tutto in salita. Da oggi ho un tassello in più. 

La sala stampa ha lanciato un’idea, di unire le due categorie per l’ultima serata come accadeva anni fa… a questa proposta i quattro giovani si sono detti favorevoli fino a un certo punto, con delle accortezze per quanto riguarda la votazione.

Alla domanda dei giornalisti, a chi dei big avrebbero affidato la loro canzone i ragazzi hanno risposto così:

Alice Caioli avrebbe affidato la sua canzone a Noemi
Mudimbi avrebbe affidato la sua canzone a Max Gazzé
Ultimo avrebbe affidato la sua canzone a Fabrizio Moro
Mirkoeilcane avrebbe affidato la sua canzone a Samuele Bersani

Nell’eventualità che la possibilità che è stata offerta ai big per la quarta serata di duettare sul loro brano con un ospite, fosse stata rivolta anche ai giovani ecco con chi avrebbero duettato i giovani:

Mudimbi avrebbe duettato con Orietta Berti
Ultimo avrebbe duettato con Cesare Cremonini
Mirkoeilcane avrebbe duettato con Samuele Bersani
Alice Caioli avrebbe duettato con Giuliano Sangiorgi

Ecco il programma della Finale del Festival di Sanremo

BIG: esibizione 20 artisti in gara.
VOTAZIONI BIG: 50% televoto, 30% voto della giuria della sala stampa, 20% voto della giuria di esperti del Festival (Presieduta da Pino Donaggio, la giuria è composta da Giovanni AlleviSerena Autieri, Milly CarlucciGabriele MuccinoRocco PapaleoMirca Rosciani e Andrea Scanzi.). I voti si andranno a sommare a tutte le precedenti votazioni delle serate scorse.
OSPITIMax Pezzali, Francesco Renga, Nek, Laura Pausini e Fiorella Mannoia.
NOTE: 
Questa sera verranno annunciati alla fine della prima parte della gara dalla 20esima posizione alla 4a. I tre big del podio non si ri-esibiranno e verranno mostrati dei video consistenti delle loro esibizioni.

Scaletta Quinta serata

Luca Barbarossa

Red Canzian

The Kolors

Elio e Le storie Tese

Ron

Max Gazzè 

Annalisa

Renzo Rubino

Decibel 

Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico

Giovanni Caccamo

Lo Stato Sociale 

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli

Diodato e Roy Paci

Nina Zilli

Noemi 

Ermal Meta e Fabrizio Moro

Enzo Avitabile ed Peppe Servillo 

Le Vibrazioni

Mario Biondi