Cosmo, dal 12 gennaio il nuovo doppio album Cosmotronic

Uscirà il 12 gennaio Cosmotronic, il nuovo album di Cosmo per 42 Records/Believe. Anticipato dal singolo Turbo, il nuovo disco di Cosmo sarà un doppio album, che gioca sulle due anime artistiche del deejay e producer di Ivrea: la canzone d’autore e la musica da club, finalmente fusi in uno stile unico e originale.

Cosmo Cosmotronic

Cosmotronic prosegue e amplifica il percorso cominciato con L’ultima festa, certificato disco d’oro, che nel 2016 l’ha reso uno dei nomi più caldi della nuova musica italiana. Turbo è una canzone veloce, ritmata, allegra ma al tempo stesso anche politica, che nasce da un campionamento di musica siriana.

Tutto si sviluppa a partire da quel campionamento. Il resto viene da sé, spontaneamente, come un sasso che rimbalza e rotola giù da un pendio” – racconta Cosmo – “Questo pezzo contiene diversi elementi, una serie di idee deliranti: il ritmo, il testo, la risata, la realtà e la fuga dalla realtà, l’esotico e il meccanico, la merda e il ballo. Questa canzone è un frullatore con un motore turbo. E in qualche modo ci siamo dentro tutti.

Turbo è stato accompagnato da un videoclip doppio, una sorta di short movie dal titolo Turbo/Attraverso lo specchio, girato da Jacopo Farina. Un viaggio saltellante in quello che è il cosmo-pensiero, diviso in due parti e simbolicamente molto forte. Nella prima parte del videoclip, si alternano delle immagini in cui Cosmo viene circondato da soldati, preti e donne velate e cerca di sfuggire a questi personaggi, come se si trovasse all’interno di un sogno in un mondo post-apocalittico. Nella seconda, invece, Cosmo sale a bordo di una potente macchina sportiva e si ritrova finalmente nella sua realtà del club e della festa. Osare è la parola d’ordine di Cosmo, che per questo doppio album ha deciso di prendere strade ancora più impervie e coraggiose con testi che raccontano il mondo esterno in modo personale e diretto, uniti ai bpm sempre più elevati della musica elettronica.

Tracklist

DISCO 1

Bentornato

Turbo

Sei la mia città

Tutto Bene

Tristan Zarra

L’Amore

Animali

Quando ho incontrato te

Ho vinto

DISCO 2

Ivrea Bangkok

Attraverso lo specchio

Barbara

La notte farà il resto

5 Antimeridiane

Tu non sei tu

Instore Tour

Cosmo presenterà il suo nuovo progetto discografico con una serie di instore nelle principali città italiane:

13 gennaioMilano, Feltrinelli Piazza Piemonte ore 18:00
14 gennaio – Torino, Feltrinelli Stazione Porta Nuova ore 18:00
15 gennaio – Firenze, Feltrinelli RED Piazza Della Repubblica ore 18:30
16 gennaio – Bologna, Feltrinelli Piazza Ravegnana ore 18:00
17 gennaio – Roma, Feltrinelli Via Appia Nuova ore 18:00

Tour

Sarà presentato con una serie di live organizzati da DNA Concerti, che porteranno Cosmo ad esibirsi nelle principali capitali europee e nei più importanti club italiani. Queste le date della leg europea:

12 febbraio – Parigi, La Boule Noire
22 febbraioLussemburgo, Gudde Wellen
23 febbraioBruxelles, VK
25 febbraio – Londra, Birthdays
27 febbraio – Berlino, Berghain Kantin
1 marzo – Lugano, Studio Foce.

17 marzoBologna, Link
23 marzoFirenze, Tenax
24 marzoMilano, Fabrique
30 marzoTorino, OGR
6 aprileRoma, Atlantico
7 aprileNapoli, Duel Beat
14 aprileMarghera, Rivolta
21 aprileBari, Demodè

Quello di Cosmotronic, infatti, non sarà il solito concerto in cui l’artista presenterà dal vivo le nuove tracce, ma un vero e proprio party itinerante a cui si aggiungeranno di data in data dj special guest.