Leonardo Monteiro, da Amici di Maria de Filippi a Sanremo Giovani

Leonardo Monteiro sarà uno dei partecipanti nella sezione nuove proposte del Festival di Sanremo 2018 con il brano Bianca che è già disponibile negli store e in streaming, e abbiamo potuto ascoltare live a SaràSanremo.

Per i più attenti non è un personaggio sconosciuto alla TV Leonardo; infatti era uno dei partecipanti all’ottava edizione di Amici di Maria de Filippi, edizione che ha visto vincitrice Alessandra Amoroso, nel ruolo di ballerino. Leonardo Monteiro è nato a Roma, figlio di due ballerini brasiliani che sin da piccolo gli hanno trasmesso l’amore verso la musica in tutte le sue forme e inclinazioni. Leonardo ha studiato danza alla Scala di Milano, esibendosi in numerosi teatri in Italia, Svizzera e Francia, e dall’età di 7 anni studia pianoforte. Nel 2005, a soli 15 anni, ha lavorato sotto la direzione di Gheorghe Iancu nella stagione estiva dello Sferisterio di Macerata, con una parte da solista. Nel 2008 ha intrapreso gli studi di canto moderno, e successivamente gospel, presso la Scuola di Musica Cluster di Milano. Nel 2010 si è trasferito a New York City (USA) per seguire corsi di perfezionamento in danza contemporanea, classica e neoclassica. Nel 2017 si è aggiudicato la finale di Area Sanremo e a febbraio 2018 parteciperà al 68° Festival di Sanremo nella Categoria Giovani, con il brano Bianca.
Leonardo Monteiro Bianca

 «Il brano, racconta la fine della storia d’amore tra due persone causata da un tradimento – spiega Leonardo Monteiro –  Il messaggio attraverso questa canzone, è che tutte le storie possono finire, ma l’amore, dura per sempre, e questo significa speranza per chi ha voglia di credere ancora nell’amore».

La musica del brano sanremese Bianca è stata scritta da Vladi Tosetto, autore del brano Come saprei di Giorgia, e il testo da Marco Ciappelli.