Ecco i dischi e i singoli più venduti dello scorso anno secondo FIMI

E’ ÷ di Ed Sheeran il disco più venduto del 2017 in Italia, seguito da Comunisti Col Rolex dell’accoppiata dei record J-Ax e Fedez e Perdo Le Parole di Riki. Tra i singoli campione di vendita Despacito di Luis Fonsi.

E’ arrivato il giorno delle somme, FIMI ha pubblicato la consueta classifica di vendita annuale e ci sono non poche sorprese, vediamo al primo posto della classifica Ed Sheeran con ÷ seguito da Comunisti Col Rolex e Perdo le Parole. Fuori dalla TOP3 troviamo Le Migliori di MinaCelentanoGhali con il suo Album, completano la TOP10 Il mestiere della Vita di Tiziano Ferro, Oh, Vita! di Jovanotti (in quattro settimane), Vasco Rossi con VascoNonStop, Fabri Fibra con Fenomeno e Gue Pequeno con Gentleman.

Appena fuori dalle prime dieci posizioni troviamo Coez con Faccio un Casino e RIki con il suo album Mania, li succedono Caparezza con Prisoner 709, Vasco con Vasco Modena Park e gli U2 con Songs of Experience. Tra gli album sanremesi, i più venduti risultano essere Magellano di Francesco Gabbani (alla 16) e Ermal Meta con Vietato Morire.

Cristina D’Avena con il suo album di duetti, Duets, si appropria il titolo di donna che ha venduto di più nel 2017 (alla 20) succeduta da Federica con l’omonimo album (alla 24) e Giorgia con Oronero (alla 26). Da poco festeggiate le 100 settimane in classifica per Vivere a Colori di Alessandra Amoroso che in questa classifica annuale si è posizionata alla 45esima posizione.

Per quanto riguarda i Singoli, senza nessuna sorpresa troviamo il record-man Luis Fonsi con la sua Despacito, alla due troviamo Ed Sheeran con Shape of You e alla tre J-Ax & Fedez con Senza Pagare. Appena fuori dalla TOP3 troviamo Something Just Like This dei Chainsmokers & Coldplay e i Clean Bandit con Rockbye.

Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani, brano già vincitore di Sanremo, si posiziona alla 6, succeduto da Subeme la Radio di Enrique Iglesias e da La Musica Non C’è di Coez. Chiudono la TOP10 Ed Sheeran con Perfect e Believer degli Imagine Dragons. Uno dei brani campione dell’estate 2017 è sicuramente Pamplona che si posiziona alla 11. Alla 12 ritroviamo gli Imagine Dragons con Thunder e alla 13 Voglio Ballare Con Te di Baby K.