Amici di Maria de Filippi, terza puntata del Pomerdiano

La terza puntata del pomeridiano del talent di Canale 5 si apre con l’ingresso di Maria nello studio che chiude il televoto, si parte con la sfida di Mose.

Maria chiama Mose che si sfiderà con Astol per la permanenza all’interno della scuola, a giudicare la sfida è il produttore e dj Masta Five che chiede allo sfidante di eseguire il suo inedito Promessa e a Mose il suo Frammenti di noi. Il giudice esterno assegna la vittoria a Mose che quindi resta nella scuola. Rudy Zerbi interviene perché vorrebbe che Astol fosse approfondito e chiede che possa restare, Maria lo invita a rimanere intanto dietro le quinte.

Prima Sfida a Squadre

Maria introduce la sfida chiedendo ai ragazzi se vogliano usufruire della giustificazione, nessuno si candida.

Si comincia la sfida con una polemica sollevata dai professori, Matteo in particolare viene criticato per aver fatto “giochetti” e non aver scelto di schierare Nicole nonostante fosse al secondo posto nelle preferenze dei professori e nonostante Bryan non potesse ballare a causa di un infortunio, ma ha preferito invece schierare Paola dicendo ai compagni, mentendo, che gli era stato chiesto un ballerino; il caposquadra si giustifica mentre Nicole non accetta l’incoerenza di chi le dice che piace e poi non viene scelta. Interviene Carlo Di Francesco che chiede a Nicole di prendere il suo posto in qualità di capitano.

La sfida ha inizio con il ballo, Nicole sceglie Valentina che balla con Marcello la coreografia di Garrison su Be my baby, mentre Mose risponde schierando Vittorio nel pezzo della Peparini su Ogni istante con Giulia. Tre insegnanti preferiscono Vittorio.

La seconda prova, Mose chiama i The Jab che propongono L’estate addosso di Jovanotti, Nicole risponde con i Black Soul Trio che si esibiscono in Can’t help falling in love with you di Elvis Presley. La maggioranza dei professori di canto preferisce i The Jab.

Terza prova, Nicole schiera Lauren con Gabriele Sebastian nel passo a tre di Bill Goodson su Shorty game, mentre Mose risponde con Orion che balla con Simone nella coreografia della Celentano su Game of thrones theme. Goodson preferisce Lauren, la Celentano, Orion e così la Peparini mentre Garrison preferisce Lauren.

Si chiude il televoto e finisce la sfida. Vince la squadra del Ferro, Maria precisa che per il televoto avrebbe vinto il Fuoco ma i professori hanno fatto la differenza.

Vengono nominati dai ballerini della squadra del Ferro, Paola, Valentina Laure. Valentina va al centro dello studio, interviene la Peparini secondo la quale si stanno facendo troppi “giochetti” e propone di vedere Paola, cosa su cui concordano gli altri insegnanti, Valentina quindi torna al posto. Paola deve sostenere la proposta di eliminazione chiesta dalla Peparini, a cui si associa anche Garrison, la Celentano la salva perché vede in lei solo un problema di carattere psicologico, mentre Goodson non la salva. Paola lascia il programma.

Seconda Sfida a Squadre

Si riapre il televoto e comincia la seconda sfida a squadre. Nicole schiera Biondo che ripropone Deja-vu che al termine dice di aver dedicato a Di Francesco che in settimana aveva criticato alcuni cantanti tra cui lui, mentre Mose canta il suo inedito Tutto più semplice. Paola Turci preferisce Biondo, così Giusy Ferreri e Di Francesco e così Rudy.

Seconda prova, la Prova Vodafone che vede in lizza Orion vs. Lauren, scelta dagli internauti; Orion balla con Gabriele e Simone su Joker theme, mentre Lauren si esibisce con Francesca e Giulia su Katchy. Goodson preferisce Lauren, la Celentano “assolutamente” Orion, così la Peparini mentre Garrison “assolutamente” Lauren.

Di Francesco propone Nicole contro Carmen; Nicole canta La notte di Arisa mentre Carmen vorrebbe rispondere con il suo inedito La complicità, mentre Yaser contesta l’ordine di esibizione che è stato dato e che prevederebbe Purple rain, Silvia si associa e anche la compagna di squadra di Carmen, Grace, concorda, Carmen si esibisce quindi nel brano di Prince. Al termine Zerbi preferisce Carmen, Di Francesco vota per Nicole, Giusy per Carmen e Paola per Nicole.

Si chiude la sfida e il televoto, vince la squadra del Fuoco. Vengono nominati dai cantanti della squadra del Fuoco, Federico Emanuele. Di Francesco, dopo aver sentito tutti nelle prove, annulla la Prova di Immunità, mentre Zerbi propone di annullare Federico ed Emanuele e chiede che il loro posto venga preso da Elliot che in classifica è quinto. Elliot canta Rise up, Zerbi propone la sua eliminazione, Di Francesco si associa, Giusy lo salva e Paola vorrebbe salvarlo ma non lo vede pronto. Anche Elliot lascia la scuola, non prima di aver ringraziato tutti per l’opportunità avuta.

Provvedimento Disciplinare

Va in onda un filmato in cui Biondo commenta la puntata appena andata in onda del daytime, la produzione pensa che abbia un cellulare cosa proibita durante le lezioni e va alla ricerca del dispositivo, intanto un telefono squilla ma Biondo non ammette che si tratta del suo, mentre Alessandro ha nascosto il proprio nell’armadietto e dice, mentendo, che è spento. Di Francesco critica l’atteggiamento dei ragazzi e manda in sfida Mose, Biondo e Alessandro dei The Jab ai quali Maria consegna la felpa rossa, mentre Mose contesta perché il suo cellulare era in modalità aereo e stava ripassando.