Mirkoeilcane è tra i 16 finalisti delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo

Mirkoeilcane, già vincitore del Premio Bindi e di Musicultura 2017, è uno dei 16 finalisti delle Nuove Proposte per la 68° edizione del Festival di Sanremo. Il suo brano Stiamo tutti bene è stato selezionato dopo le audizioni dal vivo che si sono tenute nella sede della Dear a Roma in cui la commissione musicale, capitanata da Claudio Baglioni e composta da alcuni dei professionisti che realizzeranno la 68/a edizione, Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley, ha selezionato 16 brani per 16 giovani talenti.

Mirko Mancini, in arte Mirkoeilcane, nasce il 6 maggio 1986 ed è un cantautore romano. Negli anni lavora come chitarrista in studio sia su dischi che per spot e sigle televisive e suona dal vivo con diversi artisti. Compone diverse colonne sonore come quella della web serie Forse sono io, dei corti Memories, Il lato oscuro” e Quattro battiti e del film I peggiori. Impegnato nella scrittura di testi e musica per altri artisti, nel 2016 decide di avviare una carriera musicale da solista, che viene consacrata con l’uscita del suo primo disco omonimo a gennaio. Nello stesso anno, Mirkoeilcane vince il Premio Bindi, il Premio Incanto, miglior testo e migliore interpretazione di cover al Premio Musica Controcorrente e il suo album figura tra le cinquanta opere prime candidate al Premio Tenco. Le tematiche sociali e i rapporti affettivi, figurano spesso al centro delle sue canzoni. A giugno di quest’anno vince Musicultura e a luglio firma un contratto discografico con l’etichetta Fenix Entertainment.

Sarà Sanremo

L’appuntamento è per venerdì 15 dicembre, alle 21.15, per scoprire chi si esibirà sul palco dell’Ariston. I 16 finalisti si sfideranno nella serata di Sarà Sanremo, in onda in diretta da Villa Ormond su Rai1. Solo 6 di loro, a cui si aggiungeranno i 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo, calcheranno poi a febbraio il prestigioso palcoscenico del Teatro Ariston.

Stiamo tutti bene, musica e parole di Mirko Mancini, prodotto da Steve Lyon, è un vortice sonoro in cui l’ascoltatore viene risucchiato ad ogni minuto in cui il brano avanza e le parole assumono colori sempre più intensi. Mirkoeilcane canta, con tono narrante, il racconto tratto da una storia vera di un bambino che vede scorrere gli eventi davanti a sé ed evoca l’innocenza di uno sguardo che non ha abbastanza strumenti per capire ma inizia a comprendere la realtà che gli si svela davanti.

Ma guarda te la iella proprio a me doveva capitare
4 giorni su ‘sta barca e intorno ancora solo mare
ma ti pare giusto uno va in vacanza per la prima volta
e quelli li davanti son capaci di sbagliare rotta […]

[…] e io vorrei soltanto alzarmi e palleggiare
ma se soltanto sposto anche di un centimetro il piede
questo davanti si sveglia e inizia a dire che ha sete

ASCOLTA IL BRANO QUI

Attualmente è in rotazione radiofonica e disponibile in digital download Epurestestate, il singolo dell’artista romano Mirkoeilcane, uscito per celebrare la fine dell’estate. A breve sarà disponibile su tutte le piattoforme online Per Fortuna, il singolo che ha portato Mirkoeilcane a vincere Musicultura 2017.