Da oggi in Preorder il nuovo album di Ensi, intitolato V

Annunciato ieri da una diretta Facebook, parte oggi il preoder di V, il nuovo album di Ensi in uscita l’1 settembre, con il brano Mezcal in instant gratification.

 

Vregistrato presso Red Bull Studio Mobile, uno di studio di registrazione su ruote prende il nome da Vincent, suo figlio. Vella, il suo cognome, la sua famiglia, le sue radici, Vendetta, il suo primo album e il numero romano, perché questo è il suo quinto disco. In V Ensi parla di vita privata, di rapporti, ma anche di sociale e di interazione raziale e collabora in alcuni brani con il Cile, Clementino, LuchèGemitaiz & MadMan.

Universalmente riconosciuto come il più grande freestyler di tutti i tempi in Italia, Ensi dimostra anche in questo album, come nel precedente Rock Steady, che ha debuttato direttamente al n.1 delle classifiche di vendita, le sue  grandi capacità di songwriting. 

“La mia penna non è mai stata motivata dalle sfumature, ho sempre trovato la maggiore ispirazione agli estremi, nella sofferenza quanto nella felicità. – racconta Ensi – Questi ultimi tre anni della mia vita sono stati davvero intensi, sono passato più volte da un estremo all’altro senza fermate intermedie. È cambiato tutto. Sono cambiato anche io. Mi ci è voluto del tempo per metabolizzare e me lo sono preso, in piena controtendenza con il momento storico nel quale viviamo, dove è tutto molto veloce. Ma questo processo era necessario per arrivare a questo disco. Negli ultimi mesi ho raccolto tutto questo vissuto nella musica e ho scritto V, senza dubbio il mio miglior disco fino ad oggi. Non è una fotografia del momento, è più un collage di foto, strappi del passato e del presente, nei suoni come nelle immagini. Ci sono delle versioni completamente inedite della mia musica e le versioni migliori dei miei punti di forza. In “V” c’è l’uomo, il rapper e il padre.”

Tracklist

Ribelli senza causa

Identità feat. Il cile

Iconic

Boom bye bye

Si, Come No feat. Clementino

Tutto il mondo e’ quartiere

Mezcal

Te lo Dicevo feat. Luche

Sugar mama

4:20 feat. Gemitaiz & madman

In volo

Mamma diceva

Noi

Vincent

Come nella migliore delle tradizioni Hip Hop ha iniziato la sua carriera e le sue prime battle nel circuito più underground, ma con il tempo le sue doti lo hanno reso talmente trasversale da essere in grado di portare quelle stesse sfide, con quello stesso spirito anche al grande pubblico come nessuno era mai riuscito a fare prima di lui in questo paese.

Con Era tutto un sogno ha messo definitivamente a tacere tutti gli scettici che credevano che il talento di Ensi fosse confinato all’improvvisazione, in top 5 nella classifica Fimi, un tour di oltre 30 date in tutto lo stivale, le collaborazioni con i più importanti nomi della scena rap e della musica italiana, infine, con “Rock steady” si è consacrato nella sfera della musica italiana.