Esce il 29 settembre il nuovo album di Roy Paci & Aretuska intitolato Valelapena

È Valelapena il titolo del nuovo album di inediti di Roy Paci & Aretuska in uscita il 29 settembre e anticipato in radio da Tira, brano dal sound accattivante ed energico, disponibile in tutti gli store digitali e le piattaforme streaming.

L’album Valelapena, che arriva a oltre sette anni dal precedente lavoro con Aretuska, Latinista, si avvale del sapiente lavoro del produttore spagnolo Dani Castelar (Paolo Nutini, The Waterboys, Snow Patrol, REM, Bloc Party, Michael Jackson) oltre che della collaborazione di Daniele Silvestri, autore del testo del brano Tira. 

Tira è un brano dal ritmo incalzante, una melodia all’unisono come nello stile delle bande Sicilia di Roy Paci e un’elettronica generata comunque da strumenti e oggetti analogici. Nel testo le parole rotolano con forte pregnanza metaforica. Al centro del brano una fune contesa come immagine di vita – un misto di forza, equilibrio e pazienza – e la vita come un gioco, nel quale è comunque importante non arrendersi.

È online anche il video di Tira, un racconto dal taglio cinematografico in cui le immagini, la musica e le parole del testo parlano da sole. Ambientato all’interno dell’EX MIRA LANZA di Romacomplesso industriale recentemente arricchito dalle opere dell’artista francese Julien Seth Malland, il video è diretto da Cosimo Alemà e vanta la partecipazione dell’attore Enrico Oetirik e della giovane attrice Daphne Scoccia, recentemente protagonista del film Fiore di Claudio Giovannesi. Un campo di battaglia, uno scontro a due in cui il conflitto, anche solo per un attimo diventa abbraccio.

Tour

Roy Paci & Aretuska presenteranno live il nuovo singolo e i loro più grandi successi. Questo il calendario, in continuo aggiornamento, delle prossime date ad oggi confermate (i concerti sono una produzione Massimo Levantini per Live Nation Italia)

27 luglio – San Lazzaro di Savena, Fiera di San Lazzaro
30 luglio –
Venaus, Festival Alta Felicità
11 agosto –
Budapest, Sziget Festival
26 agosto – 
San Salvo Marina, Progetto Sud Festival

Nato nel 1997, dalla mente vulcanica di Roy Paci, il progetto Aretuska inizia a muovere i suoi passi con un repertorio strumentale composto da cover di gruppi storici della scena ska e rocksteady, affiancate ai più conosciuti standard jazz.

È del 2001 il loro primo album Baciamo le mani che pone le basi per un sound che la band esporterà in tutta Italia e nel resto del mondo, e vede Roy Paci per la prima volta ricoprire il ruolo di crooner.  Un potente mix di rocksteady, ska, soul, funk e melodie mediterranee, che in venti anni di attività e sei album, arriva a toccare le vette di SuoNoGlobal – l’album dal quale è stato estratto il singolo Toda Joia Toda Beleza con la partecipazione di Manu Chao – riuscendo a non perdere mai di vista la tradizione, senza rinunciare a un continuo rinnovamento.