Grande successo per il concerto del Radio Italia Live a Milano

Domenica 18 giugno abbiamo assistito al Radio Italia Live di Milano. Un grande spettacolo come ogni anno che ha coinvolto migliaia di spettatori con un cast d’eccezione.

Abbiamo potuto ammirare un susseguirsi i maggiori esponenti del panorama musicale italiano. Ad aprire il concerto è stato Saturnino, l’ideatore della sigla di questa edizione del Radio Italia Live, la prima artista a calcare il palco è Giorgia che ha incantato Piazza Duomo con le sue Vanità, Quando una stella Muore Credo. Benji e Fede la succedono portando sul palco Amore Wifi, Lettera e Tutto per una ragione feat. Annalisa, a seguire Umberto Tozzi ha eseguito Gloria e successivamente all’ingresso di Anastacia, che ha eseguito Left outside alone, hanno eseguito insieme Ti Amo.

E’ il momento del giovane vincitore di Sanremo GiovaniLele che ha cantato il suo brano sanremese Ora Mai. Sul palco del Radio Italia Live arriva Emma, che con la sua carica ed energia, riesce a far impazzire la piazza con Facciamola più semplice, brano contenuto in AdessoCalore riarrangiata e Occhi Profondi. Torniamo in clima Sanremo con Francesco Gabbani che ci propone il brano del 2016 con il quale aveva vinto la gara dei giovani al Festival di Sanremo dello scorso anno, il nuovo singolo attualmente in radio Tra le granite e le granate e il brano con il quale ha vinto la scorsa edizione del Festival Occidentali’s Karma.

Tra le più attese di questo Radio Italia Live, sale sul palco Alessandra Amoroso che esordisce con il quarto singolo estratto dal suo ultimo album Vivere a Colori, Sul Ciglio senza Far Rumore  e il singolo attualmente in radio Fidati Ancora di Me. Dopo un breve scambio di battute con la sua Big FamilyAlessandra chiude la sua performance con il brano scritto insieme ad ElisaComunque Andare.

 

Fiorella Mannoia fa il suo ingresso con il singolo attualmente in radio, Siamo Ancora Qui, prosegue con il brano sanremese Che sia BenedettaQuello che le donne non dicono. E’ il turno di Samuel  anch’esso reduce dall’ultimo Festival di Sanremo, che canta La Risposta, La statua della mia libertà Vedrai.

 

 

Ormai agli sgoccioli di questa prima serata di Radio Italia Live, infatti ci sarà un seconda serata il 30 giugno a Palermo. E’ il turno di NekUno di questi giorni, DifferenteFreud durante il quale interviene anche J-Ax. E’ il momento della giovane promessa, Elodie che porta sul palco il brano con il quale ha gareggiato all’ultima edizione del Festival di Sanremo, Tutta colpa mia. Torna ora J-Ax accompagnato da Fedez ed eseguono tre dei brani contenuti nell’album Comunisti col Rolex, Assenzio, Senza Pagare Piccole Cose che vede tornare sul palco Alessandra Amoroso.

Chiude il concerto il grande ospite di questo evento musicale, Andrea Bocelli, che interpreta i brani Con te partirò Nessun Dorma il tutto accompagnato da un coro.

Le foto dell’evento

 

Auditel

Il Radio Italia Live  di Milano è andato in onda in prima serata, in diretta, su Nove, Real Time Radio Italia TV collezionando complessivamente 1,5 Milioni di telespettatori e il 7,5% di share, conquistando il titolo di terzo programma più visto in prima serata.

Complessivamente, dalle ore 19:53 alle ore 23:34, l’evento, prodotto e realizzato da Radio Italia, con la collaborazione del Comune di Milano per Discovery Italia, ha raccolto 1.177.000 telespettatori con il 6,1% di share sul pubblico totale, contattando 7.500.000 persone.

Programma più commentato nella giornata sui social, Facebook e Twitter.

Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia: “Un grandissimo risultato, frutto del lavoro e della professionalità di tutte le persone che hanno dato il loro contributo. Ovviamente un ringraziamento particolare va ad artisti, case discografiche e manager senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile. È stata una grande serata che conferma quanto la musica unisca in senso positivo tante persone. Quanto prima saremo in grado di fornire i dati della total audience comprendente anche la radio, il web e tutta la parte social con la quale siamo stati in trend topic italia con i due hashtag #rilive e #lamusicaèpiùforte. La collaborazione tra Radio Italia e Il gruppo Discovery si è dimostrata, ancora una volta, vincente”

Laura Carafoli, Chief Content Officer Discovery Networks Southern Europe: “Grazie alla partnership con Radio Italia siamo riusciti a creare un evento live senza precedenti e che ci ha permesso di ottenere uno straordinario successo di ascolti per il gruppo Discovery. La musica è stata l’assoluta protagonista insieme a Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Serena Rossi e a tutti gli artisti che si sono alternati sul palco ieri”.