Ylenia Lucisano in concerto al Ronchi 78 di Milano il 15 giugno

 

Giovedì 15 giugno Ylenia Lucisano sarà in concerto al Ronchi 78, storico locale di Milano in via S. Maurilio 7 dove presenterà live in anteprima il nuovo brano Solo un bacio, scritto e prodotto da Emilio Munda, Piero Romitelli, Davide Sartore e Diego Ceccon e distribuito da A1 Entertainment, in uscita a fine giugno.

Ylenia Lucisano è una cantautrice pop-folk nata in Calabria nel 1989. Nell’aprile 2014 esce il suo disco d’esordio Piccolo Universo nel quale ha collaborato con autori come Pacifico. Il disco che contiene, tra gli altri, anche tre brani in dialetto calabrese ha vinto il Premio Lunezia (categoria “Nuove Stelle”). Nel 2015 si esibisce sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma. Nell’estate del 2015 pubblica un nuovo singolo Improvviseremo Ancora (scritto insieme al cantautore Zibba) e si esibisce come opening act di due date del Vivavoce Tour di Francesco De Gregori e di due date del Ma che vita la mia tour di Roby Facchinetti. A dicembre dello stesso anno vince il premio Capri Exploit Award come giovane promessa della musica italiana e ritira il premio a Capri in occasione del Capri Hollywood 2015 – The International Film Festival. Nel 2016 pubblica il singolo Stanotte (testo e musica di Giuseppe Anastasi) e si esibisce nel corso dell’estate in 3 tappe del Festival Show, il festival itinerante dell’estate italiana organizzato da Radio Birikina e Radio Bellla & Monella. Sempre nel 2016, con il brano Riverbero, Ylenia partecipa alle selezioni ed è tra gli 8 vincitori di Area Sanremo. Il brano è in rotazione radiofonica e disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming dal 17 marzo.

Oltre al nuovo brano Solo un bacio, Ylenia porterà sul palco, accompagnata dal chitarrista Renato Caruso, alcuni brani contenuti nel suo disco d’esordio Piccolo Universo, il suo ultimo brano Riverbero (anche questo a firma di Emilio Munda e Piero Romitelli) e alcuni tra i più grandi successi dei cantautori della musica italiana.

Ronchi 78 è uno dei locali storici di Milano, nato nel 1934 dalla famiglia Ronchi, primo wine bar d’Italia, vi si degustavano i migliori vini piemontesi e francesi e i più pregiati distillati da tutto il mondo. Diventò presto il più importante “dopo teatro” di Milano: tutti gli attori più celebrati, al termine degli spettacoli, andavano a concludere le serate sorseggiando ottimi vini e gustando i piatti tipici. Il locale ha sempre dato grande spazio anche alla musica e ha ospitato grandi artisti come Francesco BacciniDaniel Vuletic (autore tra gli altri di Laura Pausini) e molti altri.

Il video di Riverbero, diretto da TAIYO YAMANOUCHI, in arte HYST, affiancato da Fabio Gandolfi, è visibile su YouTube.