CERTIFICAZIONI FIMI 20 FEBBRAIO 2017 – album e singoli

Disco di platino per Giorgia, disco d’oro in una sola settimana per Gabbani e due dischi d’oro per Salmo.

Per il calcolo delle certificazioni si uniscono le vendite sugli store online e negozi di dischi per quanto riguarda le certificazioni degli album e store online e streaming (con relativa normativa) per quanto riguarda i singoli.

ORO – 25.000 unità vendute
PLATINO – 50.000 unità vendute
DOPPIO PLATINO – 100.000 unità vendute

Le certificazioni cominciano con il disco d’oro a Lost on you di LP, proseguono con il disco d’oro anche per I grandi successi dei Rondò Veneziano e il disco di platino per Oronero di Giorgia.

Raggiungono il 9 disco di platino per le 450.000 copie vendute Sia feat. Sean Paul con il brano Cheap thrills, quarto platino invece per Jason Derulo con il brano Want to want me.

Terzo disco di platino per Lush life di Zara Larsson, secondo platino invece per Lo stadio  di Tiziano Ferro e per The nights di Avicii. Platino invece per Anne-Marie con il brano Alarm, per Gemitaiz con Bene, per Starley con Call on me, per Bastille con Good grief, per Luke Christopher con Lot to learn, per Ed Sheeran con Castle on the hill e infine per Zayn & Taylor Swift con il brano I don’t wanna live forever.

Disco d’oro in una sola settimana per Francesco Gabbani con la sua Occidentali’s karma, disco d’oro anche per Luis Fonsi feat. Daddy Yankee con il brano Despacito e per J-Ax & Fedez con il brano Comunisti col rolex.

Robbie Williams con Party like a RussianSalmo con il brano S.A.L.M.O. ricevono il disco d’oro per oltre le 25.000 unità vendute.

Ultimi tre dischi d’oro della settimana vanno a Daft Punk feat. Julian Casablancas con Instant crush, Salmo con Russell Crowe e a Ellie Goulding con Still falling for you.